Ostia – Ostia Mon Amour: ancora polemiche, l’Ascom: “Oggi il funerale del commercio”



A quanto pare la decisione del presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassone, riguardante l’iniziativa “Ostia Mon Amour“, che prevede la pedonalizzazione del lungomare di Ostia, non va proprio giù ai negozianti.
Infatti oggi pomeriggio alle 17.30 scatterà la protesta dei commercianti contro la pedonalizzazione, che abbasseranno le saracinesche. Ad esempio una delle attività storiche di Ostia, il “Bar Sisto” di piazza Anco Marzio, ha annunciato che non riaprirà fino a quando il X Municipio non rivedrà le sue decisioni in merito al diritto di accesso sul lungomare. Per l’Ascom la cosa più grave è però la mancanza di confronto con le associazioni di categoria e i residenti del lungomare sono stati ignorati.

Pesanti sono le dichiarazioni del presidente di Ascom Roma LitoraleLuca Capobianco, che spiega: “L’abbiamo già sperimentato ad ottobre e ad aprile: la chiusura al traffico ha comportato, in definitiva, una flessione delle vendite per i commercianti,  in questo caso, poi, sono anche previste attività in aperta concorrenza con gli operatori commerciali locali: i punti ristoro, in particolare, sottraggono clientela a chioschi, bar e ristoranti. Ma c’è di più. Il lungomare di Ostia è una strada di scorrimento strategica: lo dice il Piano regolatore generale e lo sa bene chi vive il territorio. Non esiste una viabilità alternativa, dunque le altre direttrici rischiano di essere paralizzate dal traffico e inghiottite dallo smog”. Prosegue poi: “Il lungomare è anche parcheggio: con la pedonalizzazione si perdono circa 2.800 posti auto e le aree di sosta individuate dal Municipio sono molti distanti. Per collegarle al lungomare pedonalizzato non sono previsti bus-navetta, ma si parla molto genericamente di un accordo con l’Atac per il “potenziamento delle linee di trasporto pubblico” senza specificare quante corse in più sono state programmate. Oltre tutto, non si fa menzione dell’eventuale prolungamento dell’orario di servizio: la pedonalizzazione si spinge anche fino alle 3.30, mentre di solito l’ultima corsa degli autobus è prevista per le 00:15”. Continua poi: “E’ un’offesa alla democrazia e alla comunità. Il presidente Tassone sostiene di voler cambiare il volto della città con una terapia d’urto. Se non ci riesco – dichiara Capobianco – torno a fare il dipendente AceaIl problema è che con i suoi esperimenti lui non rischia nulla se non la faccia, mentre le attività produttive di questo territorio rischiano di sparire. Per questi motivi, secondo l’Ascom, domani sarà celebrato il “funerale del commercio locale, con tanto di processione e carro funebre”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia – Ostia Mon Amour: ancora polemiche, l'Ascom: “Oggi il funerale del commercio”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.