XV Municipio – Nel municipio farà tappa Romariusa



Il progetto ROMARIUSA intende realizzare, in affiancamento alle piazze delle “domeniche ecologiche” con AMA, degli annessi spazi temporanei autogestiti o “ISOLE DEL RIUSO” in cui la comunità del quartiere di turno può avere l’opportunità di scambiarsi o donare o riprendere oggetti ancora utilizzabili in modo gratuito e solidale o conferire quelli inutilizzabili agli operatori di AMA come “rifiuti”.

RomaRiusa è un progetto con base volontaria, ha una forte valenza comunicativa sul piano di una azione di riduzione dei rifiuti urbani ingombranti, oltre ad avere un valore di nuova socialità di quartiere e non occupare ulteriori spazi pubblici, dato che si svolgerebbe nei tempi e nei pressi delle isole per la raccolta dei rifiuti ingombranti ma senza intralciare od ostacolare il lavoro degli operatori AMA. A fine raccolta gli oggetti che non abbiano trovato un nuovo padrone potranno essere consegnati agli operatori per il loro corretto smaltimento.

Le associazioni promotrici, Zero Waste Lazio – Cittadinanzattiva Lazio – Teloregalose vieniaprenderlo Lazio insieme alle associazioni culturali, ai comitati di quartiere, ai circoli sportivi che aderiranno saranno presenti con loro rappresentanti per garantire il rispetto di tali principi e comunicare messaggi ed iniziative promosse nella città per favorire l’affermarsi di queste modalità ed i principi connessi alla Delibera “Roma verso Rifiuti Zero” per una nuova e corretta gestione dei rifiuti di RomaCapitale.

“Sarà un’importante occasione per sensibilizzare la cittadinanza al concetto del riuso e del riciclo di oggetti buoni ma inutilizzati, dandoli o scambiandoli con altri oggetti. Sarà inoltre un’opportunità per conferire gli oggetti inutilizzabili agli operatori Ama. Ringraziamo Ama ed i promotori di Romariusa per la realizzazione di questa iniziativa, patrocinata dal Municipio Roma XV e alla quale parteciperemo per coadiuvare lo svolgimento delle attività previste”, hanno dichiarato il Presidente del XV Municipio Daniele Torquati e il Presidente della Commissione Ambiente Marcello Ribera.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

XV Municipio – Nel municipio farà tappa Romariusa

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.