Fiumicino – Alitalia – Etihad c’è l’accordo



Manca solo l’ufficialità per l’accordo che vedrà nascere la nuova joint venture tra l’Alitalia e la compagnia araba Etihad. Proprio lunedì scorso i vertici arabi si erano incontrati per definire e dare l’ok alla fusione che dovrebbe riportare ai fasti di un tempo una compagnia di bandiera che negli ultimi decenni non solo è stata smembrata in tutte le sue parti, ma che una cattiva gestione ha portato inesorabilmente al fallimento.

Pare che la decisione sia maturata nella giornata di ieri e che Etihad abbia mandato una lettera d’intenti ai vertici Alitalia che attualmente stanno vagliando insieme allo staff legale per poter costruire un pre-accordo dove saranno definiti gli impegni da parte di entrambi. Con molta probabilità nelle prossime giornate sarà proprio il premier Renzi che darà l’annuncio che la fusione avverrà, e in che termini.

Quello che preoccupa è attualmente la questione esuberi, Ethiad ne ha proposti 3000, l’AD di Alitalia Del Torchio è fermo su 2600, numeri che sono sempre alti rispetto alle aspettative ma che la compagnia araba potrebbe limare se ad intervenire nella tutela dei lavoratori  ci sia un’azione  governativa del Fondo Volo che assorba i costi della riduzione.

Altro nodo fondamentale per Abu Dhabi è la riduzione delle spese e il taglio netto dei contenziosi fiscali e legali della vecchia compagnia, come accadde con CAI nel 2008, garantendo una copertura ad Etihad per eventuali rischi di perdite. 550 milioni di eruo l’investimento della compagnia araba con l’obiettivo di riportare ad alti livelli una compagnia aerea e un marchio che tutto il mondo ci ha invidiato.

Il dubbio saranno in realtà i costi e il peso che potrebbe avere sugli italiani questa operazione, reduci daun’esperienza disastrosa come il progetto CAI che ha avuto un costo diretto per lo Stato di circa 1700 milioni di euro per la mancata vendita ad Air France, 1200 milioni di debiti rimasti alla old company e 300 milioni di euro di prestito-ponte trasformato poi dall’ ex governo Berlusconi aiuto di stato e dichiarato illegittimo dalla corte di giustizia europea.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino – Alitalia - Etihad c’è l’accordo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.