Mercedes Concept S-Class Coupè, il futuro è alle porte



Concept S-Class Coupé
Concept S-Class Coupé

Chiarezza sensoriale come espressione del lusso contemporaneo: con questo obiettivo, che è al tempo stesso la filosofia di design di Mercedes-Benz, i designer hanno creato forme chiare e superfici lisce di ispirazione high-tech che, al tempo stesso, evocano forti emozioni. La chiarezza sensoriale si riflette nei tre valori cardine del design della Casa: tradizione, emozione e progressismo. Questi valori sono le tre punte della Stella ispiratrice e si presentano in misura più o meno accentuata a seconda del modello.
Mercedes Benz tende un arco che dalla modernità si proietta verso l’avanguardia, dalla tradizione verso il progressismo. Ogni Serie ha un suo ruolo preciso e un carattere indipendente, in base agli attributi posti al centro dell’attività di design. E tuttavia una Mercedes-Benz è sempre riconoscibile come tale perché, per dar vita alle loro novità stilistiche, i designer attingono da un “patrimonio genetico” costituito dagli elementi tipici del marchio, nel segno di una tradizione sempre viva.

Gli esterni: una silhouette filante di proporzioni perfette
Attraverso la silhouette slanciata, il Concept S-Class Coupé interpreta in chiave moderna il principio estetico della chiarezza sensoriale. Esteticamente esprime le proporzioni classiche di vettura a trazione posteriore, accentuate dalla la dropping line, tipico stilema Mercedes. Il lungo cofano motore, dalle linee incisive e le curvature ellittiche, la parte superiore dell’abitacolo adagiata sopra la linea di cintura alta, i passaruota pronunciati con i grossi cerchi da 21″ (con pneumatici anteriori 265/35 R 21, posteriori 295/35 R 21) e la larghezza accentuata della coda rendono il Concept S Class Coupé un capolavoro del design automobilistico. Il Coupé ha un passo di 2945 mm e misura 5050 mm in lunghezza, 1958 mm in larghezza e 1409 mm in altezza.
Il Concept S-Class Coupé deve il suo carattere sensuale alle superfici molto tese. L’immagine scultorea conferisce a questa vettura un’eleganza classica in perfetta simbiosi con il linguaggio formale moderno e progressista.
In accordo con il carattere emozionale di questa vettura, la vista laterale è caratterizzata dalla dropping line che sottolinea, come un segno autografo, le proporzioni tipiche del marchio. Le linee sono volutamente ridotte all’essenziale e il risultato d’insieme è una chiarezza senza età.
Il gioco formale dei diversi elementi di design dà origine ad un frontale autorevole e sicuro di sé del Concept S-Class Coupé. Al centro domina la mascherina tridimensionale del radiatore Matrix, perfezionata per l’occasione e costituita da elementi rettangolari cromati scuri e la lamella a supporto della Stella centrale.
I fari LED High Performance, con luci diurne a disegnare il caratteristico sopracciglio, esprimono originalità e autorevolezza. Il motivo del sopracciglio prosegue nel Concept S-Class Coupé con una linea semicircolare di opposta curvatura. Il look “diamante” dei fari e dei gruppi ottici posteriori sottolinea l’eleganza degli equipaggiamenti di questa showcar.
Il profilo laterale è definito dalla linea tesa e cupoliforme del tetto e dalle porte senza cornici. Un’elegante cornice cromata tridimensionale racchiude le superfici vetrate, che si sviluppano senza interruzioni. L’assenza del montante centrale sottolinea il look Coupé tipico di Mercedes. Per la configurazione degli specchi retrovisori esterni, i designer hanno sfruttato la libertà d’azione concessa loro da una concept car. Sostenuti da un supporto, presentano una forma particolarmente snella e slanciata che li rende molto eleganti.
Lungo la fiancata, la fascia muscolosa sopra l’asse posteriore crea un’impressione di leggerezza e dinamismo anche a vettura ferma. Le superfici e le linee continue della fiancata disegnano una rientranza carica di tensione alla confluenza con la coda.
La zona posteriore, con le sue superfici di base, le ampie spalle e le incisive linee caratteristiche, completa l’emozionante immagine complessiva. Il trasferimento della targa nella parte inferiore del paraurti ha permesso di collocare la Stella in posizione di spicco sulla superficie liscia del cofano bagagliaio. Ad essa si aggiunge un inserto cromato modellato con grande cura per i dettagli. L’inserto si sviluppa orizzontalmente sopra il cofano bagagliaio e prosegue fin sopra i gruppi ottici posteriori, enfatizzando l’estensione in larghezza. La disposizione dei LED su due linee orizzontali all’interno dei gruppi ottici posteriori sdoppiati è un esempio di tecnica sofisticatissima e al tempo stesso richiama la forma in rilievo di modelli passati.

Gli interni: flusso dinamico delle linee
Anche gli interni si distinguono per l’eleganza e semplicità scultorea. La chiarezza sensoriale percorre tutta la plancia portastrumenti bianca, che con la sua forma arcuata ricorda la coda di una balena che sta per reimmergersi nell’acqua. Come in tutto l’abitacolo, anche qui dominano le linee filanti: simili a due onde, la fascia superiore e quella inferiore della plancia creano una chiara suddivisione dello spazio. La plancia portastrumenti presenta un’architettura spettacolare: il nuovo packaging degli airbag ha permesso di accentuare molto la linea scultorea della fascia inferiore, mentre la parte alta forma una sorta di piano superiore che pare staccarsi dal corpo della plancia per protendersi in avanti. Con il suo look avvolgente la plancia si estende quasi senza soluzione di continuità fino alle porte. Il movimento creato dalle forme ondulate prosegue nei rivestimenti delle porte.
Le bocchette di aerazione, quattro delle quali raggruppate al centro del quadro strumenti, presentano un look futuristico molto curato nei dettagli: un foro oblungo circondato dalle alette di convogliamento dell’aria. La scelta dei materiali punta tutto sul contrasto, affiancando un bianco effetto ceramica all’alluminio spazzolato e lucido. I comandi in alluminio presentano una linea pulita e funzionale che si contrappone con un accattivante effetto estetico alle avanguardistiche forme organiche che li circondano.
In alto, sulla superficie a forma libera, trovano posto sotto un cupolino di dimensioni ridotte i display ripresi dalla Classe S, nel formato 8:3 e con diagonale di 30,7 cm (12,3″). A bordo del Concept S-Class Coupé questi display a colori completamente in vetro sono ancora più piatti e sembrano ancor più sospesi in aria. Questa presenza high-tech crea un accattivante contrasto con le linee sinuose della plancia portastrumenti. I display presentano una tonalità azzurrina che sottolinea il look sportivo e moderno.
La consolle centrale alloggia un display a sfioramento su cui vengono visualizzati quattro orologi universali. La scelta spetta al guidatore, che può selezionare un fuso orario sul mappamondo visualizzato nel display e quindi scegliere in un menu a tendina le città desiderate. Gli orologi universali sono stati progettati e realizzati dai designer ed ingegneri del Mercedes-Benz Advanced Design Center di Palo Alto, in California/USA.
L’unità di comando centrale spicca nella consolle come un gioiello scintillante. La sua superficie in “black diamond” è estremamente raffinata e crea un senso di profondità. Il trattamento “black diamond” consiste nel depositare un metallo nobile su una superficie cromata lucida ad una temperatura di 1000°C con il processo di deposizione chimica da fase vapore o CVD (Chemical Vapour Deposition). Dalla reazione con la superficie dello stampo si ottiene uno strato che presenta una fortissima adesione e un’altissima resistenza ai graffi.
I pannelli delle porte del Concept S-Class Coupé sono in alluminio. Con l’ausilio di appositi algoritmi, nel metallo sono state ricavate per fresatura fini linee topografiche che seguono il contorno dei comandi nelle porte. Il risultato è un interessante gioco di luci che produce un effetto scintillante. Per realizzarle i designer si sono ispirati alle formazioni rocciose dello Utah/USA. Anche la traforatura progressiva degli altoparlanti è stata realizzata con un algoritmo ed è un esempio della bellezza intelligente della matematica.
In armonia con il resto degli interni, i sedili presentano linee dal flusso estremamente dinamico e naturale e forme scultoree molto accentuate. Per le loro linee sinuose, simili ai figurini di uno stilista di moda, le sagome scolpite dei sedili anteriori fanno pensare alla sartoria haute couture. Nella parte superiore del sedile i sostegni laterali avvolgono il passeggero come un bavero. Le linee verticali dei sedili si devono ad una serie di sottili cuscinetti il cui motivo è ripreso dalle strisce di pelle della moquette. Il bordino lungo i sostegni laterali crea una nota di contrasto che, insieme con la superficie traforata del piano di seduta, conferisce al sedile un’immagine sportiva ed elegante al tempo stesso.
L’abbinamento di colori e materiali punta sull’estroverso contrasto dell’antracite con il bianco e l’alluminio, sottolineando sia la modernità senza tempo e il carattere avanguardistico del design sia l’ambizione del Concept S Class Coupé a raggiungere il massimo livello di esclusività, raffinatezza e perfezione. La plancia portastrumenti e i sedili, ad esempio, sono rivestiti in pregiata pelle di vitello. Anche il cielo della vettura è in seta tessuta a mano, a sottolineare l’esclusività degli interni.

La tecnica: sistemi di assistenza intelligenti e autotelaio previdente
Il Concept S Class Coupé è spinto da un V8 biturbo. Dai suoi 4663 cm3 di cilindrata questo motore tira fuori 335 kW (455 CV) e una coppia massima di 700 Nm. Il Concept S-Class Coupé dispone della tecnologia “Intelligent Drive” Mercedes Benz. Grazie ai suoi due “occhi”, la telecamera stereoscopica può riprendere un’immagine tridimensionale dell’area antistante fino ad una profondità di circa 50 metri e captare in “6DVision” gli oggetti presenti rilevandone la posizione e il movimento nello spazio. La sua portata complessiva arriva fino ad una distanza di 500 metri davanti alla vettura. Questi dati vengono uniti a quelli rilevati dai sensori radar e ad ultrasuoni. Numerosi sistemi di assistenza alla guida monitorano la situazione del traffico, alleggerendo il compito del guidatore e proteggendo anche gli altri utenti della strada.
Anche l’autotelaio si serve della nuova telecamera telescopica: come la nuova Classe S, anche il Concept S-Class Coupé è in grado di individuare in anticipo le ondulazioni del terreno. Quando il ROAD SURFACE SCAN rileva, con l’ausilio della telecamera stereoscopica, un manto stradale irregolare, il MAGIC BODY CONTROL adegua immediatamente l’assetto alla situazione. Basandosi sulle immagini della telecamera e sulle informazioni relative alla situazione di marcia, la centralina di comando calcola continuamente la migliore strategia di regolazione per affrontare le asperità e le ondulazioni lunghe del terreno.

Anche l’Infotainment soddisfa le massime esigenze
Il software MoodGrid del servizio di riconoscimento musicale Gracenote permette di ascoltare la musica più adatta ai propri gusti e all’umore del momento. Per trovare la canzone giusta, il guidatore e il passeggero anteriore del Concept S-Class Coupé non sono più costretti a passare al setaccio le loro play list digitali. Ora è sufficiente scegliere un’atmosfera, in base alla quale MoodGrid propone una selezione di brani. Quest’ultima non comprende soltanto pezzi noti, ma anche brani musicali scelti in un repertorio di 18 milioni di titoli in base al gusto personale e all’umore del momento. Anche orientarsi è più semplice, con il sistema di navigazione basato su Garmin NaviCore che, oltre ad avere un design moderno, dispone di una prospettiva tridimensionale.

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157639752220686″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ size=”240″ num=”30″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

Redazione

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mercedes Concept S-Class Coupè, il futuro è alle porte

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.