Il viaggio verso est di Marcello Carucci, 7° parte



Il 28 luglio alle 6,25 sono in piedi, già di prima mattina fa un caldo asfissiante, mi metto in viaggio. Dopo aver attraversato montagne anche innevate, arrivo in un magnifico paesaggio dove ci sono tantissimi nomadi che vivono nelle loro Yurte. Mi fermo e prendo confidenza con una famiglia, la quale mi offre da mangiare. In cambio offro loro pistacchi e bustine di the. Guardo attentamente come cucinano, come sistemano le loro tende, le loro mandrie di cavalli e tanto altro. Trascorso del tempo con loro, li saluto e prima di ripartire mi consegnano del formaggio. Proseguo molto sereno e calmo, osservando il paesaggio che mi circonda. Alla mia destra pascoli verdi dove indisturbati vi sono cavalli, alla mia sinistra monti innevati e praterie attraversati da un limpido e gelido ruscello. Alle 10,30 faccio sosta vicino al torrente, faccio alcune foto di cui una anche alla moto e a me vicino ad un cartello stradale che indica la località di Om a 475 km. Il panorama meraviglioso mi fa compagnia nel viaggio e nelle soste la temperatura segna 43 gradi. Viaggio fino alle 19,30 per poi sostare definitivamente ad un distributore di benzina. Ho a disposizione una branda e acqua per cucinarmi e lavarmi. Prima di riposarmi comunico con il gestore e nella serata mi trattengo con alcuni bambini incuriositi dalla moto. Gli regalo dei giocattoli. Alle 22 mi sdraio sulla rete ed osservo ancora una volta il cielo limpido e stellato. C’è molta afa, fortunatamente dormo bene e mi alzo piuttosto riposato. Mi trovo a 100 km da Osho. Alle 5,30 del 29 Luglio, mi sveglio con il canto dei galli e con la preghiera proveniente dai minareti delle moschee. Mi metto in viaggio e mi dirigo verso il confine dell’Uzbekistan, spero che mi facciano entrare perché il visto parte dal 1 Agosto.  Arrivato in frontiera prego tutti i Santi affinché non si accorgano del giorno di emissione del lasciapassare e fortunatamente è cosi.
Qui ho modo di scherzare e dialogare a modo mio con polizia e doganieri, due di loro sono praticanti di arti marziali, abbiamo l’opportunità di scambiare alcune tecniche sotto l’occhio sorridente dei passanti. Alle nove della mattina sono in Uzbekistan, subito gli abitanti del luogo manifestano simpatia, cordialità e ospitalità nei miei confronti. Alle 12 mi trovo a 300 km da Samarcanda, ho percorso fino a qui oltre 12.000 km; viaggiare è uno sforzo notevole la temperatura è di 40 gradi ma sembra molto di più, nella steppa si vede il riflesso del calore quasi sembra nebbia. Circolano pochissimi tir e macchine, proprio a causa dell’eccessivo caldo. Nelle soste tutti mi salutano, in particolar modo i conducenti dei tir ( loro sanno cosa vuol dire viaggiare e venire da lontano). Quando parlo con loro rimangono meravigliati dello sforzo e dell’impegno che posso aver fatto partendo da solo dall’Italia.
Ad un distributore di benzina faccio il pieno ma, convinto che il gestore mi ha truffato sul prezzo, faccio presente ciò alla polizia e me ne vado. Arrivato ad un punto ci sono dei controlli particolari, perché bisogna attraversare moltissima strada dove non ci sono benzinai. I poliziotti mi consigliano prima di avventurarmi di riempire anche la tanica. Ritorno indietro nella speranza di fare presto, un primo benzinaio non ha carburante, ritorno allo stesso in cui mi sono rifornito in precedenza e dove secondo me ero stato ingannato nel prezzo. I due giovani che gestiscono, si rifiutano di farmi il pieno. Più volte li imploro perdendo la pazienza, la voglia di prenderli a schiaffi è tanta ma non posso permetterlo per non avere ripercussioni serie su di me. Mi rivolgo alla polizia, un poliziotto mi dice di seguirlo e, arrivati al distributore, il milite arrabbiato comunica ai due di fare il loro dovere. Ringrazio tutti e continuo per la mia strada. Faccio molta attenzione, ho 20 litri di carburante sul bauletto e l’ andatura è molto tranquilla. Alle 16 sono nuovamente al controllo, ma avendolo già effettuato prima mi fanno passare.
Nella prima sosta mi procuro 5 litri di acqua. Affronto il deserto roccioso per oltre 400 km ad una temperatura di 50 gradi. I Tir viaggiano con il cofano aperto per far si che il motore prenda più aria. In una pausa mi alleggerisco di tutto levandomi stivali , calzini e giacca il caldo è insopportabile, guardo il panorama: strada e roccia. Chiunque passa mi saluta e mi chiede con la mano se è tutto O.K. Rispondo con un sorriso e confermo a gesti che tutto va bene. Incomincio a mangiare e in questo istante si ferma un tir con due adulti ed un bambino. Mi invitano a consumare con loro una pizza e del melone fresco. Accetto volentieri, ringrazio e comunico anche a loro il mio itinerario, rimangono sorpresi e compiaciuti. Mi offrono due bottiglie di acqua da portare con me. Viaggio fino alle 20,45 per fermarmi in una stazione di servizio. C’è un magnifico prato inglese, chiedo se posso riposarmi qui. Mi autorizzano, ma prima di farlo instauro un rapporto con molti giovani che lavorano qui in stazione.
Scattiamo anche delle foto ricordo e poi mi offrono del cibo e bevande. Nel frattempo osservo il traffico nella strada, è impressionante. Molti viaggiano approfittando che la notte è più fresca. Dopo mi infilo nel mio sacco a pelo e dormo profondamente fino alla mattina seguente. Il 30 luglio sono a Samarcanda, alle 12 scelgo un magnifico albergo al costo di 40 euro. Dopo aver pranzato e riposato esco alle 15,30 andando a visitare la città. La prima cosa che visito è il Registan, un complesso di maestose e imponenti medressa, un’insieme quasi esagerate di maioliche, mosaici azzurri e vasti spazi armoniosi. E’ il principale monumento della città e uno dei luoghi più singolari di tutta l’Asia centrale. Poi è la volta di la Medressa di Ulughbek, la Moschea di Bibi Khanygm ultimata prima della morte di Tamerlano. Poi la Shah-i-Zinda questo viale di tombe rimane il luogo più suggestivo di Samarcanda. In ultimo la moschea di Hazrat-Hizr incendiata da Gengis Khan e negli anni novanta restaurata da un ricco cittadino di Bukara.

 

 

Marcello Carucci

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il viaggio verso est di Marcello Carucci, 7° parte

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.