Parte la produzione della BMW R nine T



BMW Motorrad R nine T
BMW Motorrad R nine T

Lo stabilimento BMW di Berlino ha assistito oggi all’ultimo dei sette lanci dei nuovi veicoli previsti per quest’anno – un lancio molto speciale che si inserisce all’interno dell’anno celebrativo di BMW Motorrad. La nuova BMW R nineT è uscita dalla catena di montaggio per la prima volta. Questo modello rispecchia i valori del marchio, gli stessi che hanno caratterizzato i novant’anni della storia di BMW Motorrad. Testimoni dell’avvio della produzione i dipendenti, gli amici dell’azienda ed ospiti Vip, come Horst Lichter e Ronald Zehrfeld, nonché gli specialisti del custom della Urban Motor, appassionati di motori boxer del Motorcircus e giornalisti di tutto il mondo.
A mezzogiorno le prime tre moto completamente assemblate sono passate attraverso un punto fondamentale dello stabilimento BMW di Berlino: il dinamometro su rulli, dove non meno di 1.000 parametri vengono testati in brevissimo tempo e dove circa 100 spettatori sono stati presenti all’inizio della produzione.
L’intero project team ha portato a termine lo sviluppo di un progetto durato due anni e mezzo, dal concetto originale fino alla produzione in serie. “Durante la fase iniziale, i nostri progettisti si sono incontrati con i colleghi dello sviluppo di Monaco”, spiega il Dr. Marc Sielemann, capo della produzione presso BMW Motorrad. “Siamo quindi stati in grado di integrare nel concetto aspetti relativi alla produzione già dal primo momento, assicurando la qualità dei nostri processi produttivi”.
Il responsabile di BMW Motorrad, Stephan Schaller, si è congratulato con il suo team per i risultati ottenuti e per la creazione di una moto unica che stabilisce un nuovo benchmark in termini di diversità e di personalizzazione. Gli ospiti presenti a Berlino hanno potuto constatare di persona tutto ciò. Nell’ambito di un ambiente tipicamente da officina, il project manager Roland Stocker ed il suo team hanno dimostrato che la R nineT è in grado di assumere facilmente un carattere personale e completamente nuovo con un’ampia gamma di accessori.
Durante un tour guidato dello stabilimento dopo la presentazione della moto, gli ospiti hanno acquisito una maggiore consapevolezza del processo di assemblaggio della BMW R nineT. E’ qui che l’attenzione al dettaglio diventa evidente. Per esempio, la placca in alluminio che porta il suo nome è fissata alla testa dello sterzo: un elemento stilistico il cui design richiama le moto BMW storiche.
Durante le 14 fasi di assemblaggio e ulteriori postazioni di preassemblaggio, 21 dipendenti assicurano che i motociclisti con la passione per la guida di moto classiche sperimenteranno il piacere di guida su una BMW genuina. Grazie alla decisione di optare per il classico motore boxer con raffreddamento aria/olio, vengono ora prodotti per la prima volta in parallelo due nuovi propulsori boxer. Il motore già conosciuto sulla BMW R 1200 GS è stato sostituito da un boxer con raffreddamento aria/acqua nella nuova edizione di questo modello.
Il serbatoio in alluminio della R nineT dimostra come allo stabilimento BMW di Berlino siano in grado di affrontare nuove sfide. Il look di alta qualità del serbatoio viene ottenuto da una finitura di vernice nera abbinata a superfici di alluminio spazzolate a mano e coperte di vernice trasparente. Per assicurare la necessaria adesione della lacca trasparente alla superficie di alluminio, gli specialisti dello stabilimento di Berlino hanno sviluppato una particolare pellicola trasparente che serve da strato legante tra la superficie di alluminio e la lacca trasparente – un’innovazione tecnologica che rende possibile l’avvincente design della BMW R nineT.

Redazione

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Parte la produzione della BMW R nine T

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.