Motomondiale: motoGP, il Ducati Team arriva in Giappone per il penultimo appuntamento della stagione



Nicky Hayden - Preview GP del Giappone 2013
Nicky Hayden – Preview GP del Giappone 2013

Con le due gare di Sepang e di Phillip Island ormai alle spalle, il Ducati Team si prepara ad affrontare domenica il Gran Premio del Giappone, ultima tappa della tripletta extra-europea di fine stagione e penultimo appuntamento del Campionato MotoGP 2013.
Il circuito di Twin Ring Motegi, che dal 1999 ospita una gara del Mondiale (denominato GP del Pacifico dal 2000 al 2003), è conosciuto soprattutto per la sua configurazione insolita. Una serie di lunghi rettilinei seguiti da curve strette che mettono a dura prova i freni delle moto e le loro prestazioni in accelerazione.
Negli anni passati il Ducati Team ha ottenuto quattro vittorie su questo circuito, grazie a Loris Capirossi e Casey Stoner, che proprio a Motegi ha conquistato il suo primo titolo mondiale insieme alla Ducati nel 2007. Ad Andrea Dovizioso il circuito giapponese piace molto, ed è salito sul podio in tutte e tre le categorie, vincendo la gara 125cc nel 2004, mentre Nicky Hayden non lo ritiene uno dei suoi tracciati preferiti.
Andrea Dovizioso – Ducati Team: “Motegi è una pista che mi piace, ma bisogna vedere che temperatura troveremo. Credo che dovrebbe essere più freddo del solito, e penso che la nostra moto possa andare un po’ meglio rispetto a Malesia ed Australia. Spero proprio che sia così perché dobbiamo ridurre il gap dai primi. Per quanto riguarda i miei risultati in MotoGP, ho ottenuto un secondo posto e ho anche fatto la mia unica pole position proprio a Motegi.”
Nicky Hayden – Ducati Team: “Questa è una gara molto particolare. C’è molta tradizione e storia in Giappone e gli appassionati sono fantastici, e questo rende tutto più divertente. Purtroppo Motegi non è mai stata una delle mie piste migliori, a dire la verità ho sempre fatto molto fatica e quindi per me sarà difficile. A causa della configurazione ‘stop-and-go’ del tracciato, le moto hanno la tendenza di impennare, e ho sempre avuto difficoltà a sfruttare tutta la potenza della Ducati su questa pista.”
Vittoriano Guareschi – Team Manager: “Motegi è una pista molto particolare, sia per la ricerca di un buon setup che per lo stress a cui sono sottoposti i freni della moto. Dovremo fare un setup abbastanza differente da quello che abbiamo usato a Phillip Island, dove la pista ha molte curve veloci, mentre Motegi è una pista ‘stop-and-go’ e quindi sarà importante riuscire ad accelerare forte: è questo che può fare la differenza. La gara potrebbe essere a rischio pioggia e potrebbe anche fare freddo, ma cercheremo di prepararci ad ogni evenienza.”

 

 

Redazione

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Motomondiale: motoGP, il Ducati Team arriva in Giappone per il penultimo appuntamento della stagione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.