Coppa Mazzotti, si rievoca il GP di Brescia del 1940 con la vittoria di BMW



BMW 328
BMW 328

Questo weekend si svolgerà la quinta edizione della Coppa Mazzotti con partenza dal Museo Mille Miglia attraverso il classico percorso del 1940, con una cinquantina di prove cronometrate, alcune delle quali nei parchi naturali dell’Oglio.
Sabato 12 ottobre, per la quinta volta, sarà rievocato il “1° Gran Premio Brescia”, che si corse sul triangolo Brescia-Cremona-Mantova. Si tratta dell’unico percorso della Mille Miglia diverso dal tradizionale tracciato Brescia-Roma-Brescia e organizzato dal Direttore Renzo Castagneto per sopperire alla soppressione, per ordine governativo, della tradizionale corsa su strade aperte al traffico in seguito al drammatico incidente occorso nell’edizione del 1938 nei pressi di Bologna.
In quell’edizione – unica e per questo entrata nella storia – BMW si distinse portando al trionfo una 328 carrozzata dalla milanese Touring. Nella gara del 1940 caratterizzata da altissime velocità (il primo giro venne effettuato dal barone von Hanstein alla stratosferica media di 166,723 km/h), l’aerodinamica e la leggerezza risultarono premianti. La 328 berlinetta era infatti realizzata con un telaio tubolare rivestito in duralluminio per un peso totale che non superava i 680 kg. Per questo motivo, il motore 6 cilindri in linea (altro fiore all’occhiello della Bayerische Motoren Werke) di 2 litri potenziato a 80 CV contro i 60 della versione stradale le permetteva di sfrecciare fino a 217 km/h.
Si trattò di un’affermazione storica, che tracciò la strada dello sviluppo delle vetture sportive BMW, ancora oggi attuale, alla ricerca della massima efficienza. Leggerezza e guidabilità rappresentano elementi fondamentali nell’attuale produzione BMW per offrire prestazioni sempre più elevate con consumi ed emissioni ridotti.
La 328 Touring berlinetta fu la prima BMW ad introdurre concetti progettuali innovativi oggi riuniti sotto il concetto di EfficientDynamics.
L’arrivo e la cerimonia di premiazione si svolgeranno domenica 13 ottobre presso Villa Mazzotti, casa natale dell’ideatore della Mille Miglia.

Redazione

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Coppa Mazzotti, si rievoca il GP di Brescia del 1940 con la vittoria di BMW

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.