Mondiale SBK: Lorenzo Lanzi con Mesaroli Racing per le ultime due tappe del mondiale



Lorenzo Lanzi
Lorenzo Lanzi

Il team Mesaroli Racing prenderà parte alle ultime due prove del campionato mondiale eni FMI Superbike che si disputeranno ad Ottobre sui circuiti di Magny Cours e di Jerez. A portare in pista la Ducati 1198RS della squadra italiana sarà Lorenzo Lanzi.
Il team Mesaroli Racing nasce dalla passione di  Vittorino Mesaroli, titolare del team, e dal lavoro e dall’impegno del team manager Matteo Nicaso, che in passato ha ricoperto questo stesso ruolo nel team Effenbert. Mesaroli è un grande appassionato di moto e di corse, che da anni colleziona motociclette che hanno partecipato al mondiale Superbike, riportandole spesso in pista a livello amatoriale. Matteo Nicaso, ex pilota nel campionato italiano e a sua volta collezionista di moto da corsa, facendo leva sulla passione di Mesaroli e potendo disporre di una struttura adatta per poter gareggiare in un campionato mondiale, è riuscito ad organizzare una squadra che prenderà parte alle ultime due gare del mondiale Superbike 2013, in previsione di una partecipazione in pianta stabile del team al mondiale 2014.
Il pilota scelto dal Mesaroli Racing team per competere nella massima categoria delle derivate dalla serie, è Lorenzo Lanzi, pilota di grande esperienza, che nella sua carriera ha saputo raccogliere risultati prestigiosi in diverse categorie. Lanzi, nato a Cesena nel 1981, ha conquistato il titolo di campione italiano SP125 due anni dopo il suo debutto in pista. Nella sua lunga e prestigiosa carriera ha gareggiato nel mondiale GP250, si è laureato campione italiano della Superstock 1000, ha corso nel mondiale Supersport per poi debuttare nel mondiale Superbike nel 2005. L’anno successivo è stato scelto dal team ufficiale Ducati Superbike, dove ha militato per due anni. Dopo altri due anni sempre nel mondiale Superbike alla guida di moto private, Lorenzo non ha purtroppo trovato una valida sistemazione, ma è stato più volte chiamato a sostituire altri piloti e si è sempre fatto trovare pronto, tanto che lo scorso anno ha vinto ad Assen una gara del mondiale Supersport pur partendo dalla sesta fila.
Lo staff tecnico del team sarà composto da Massimo Venturini  (Capo tecnico), Francesco Muraro  (tecnico telemetrista), Maurizio  Perlini (responsabile di pista e motorista),  Maurizio Bisogno (Responsabile gomme) e Matteo Baraldi  (tecnico). Per quanto riguarda invece le sospensioni, il team ha firmato un accordo con Andreani Group e quindi uno dei tecnici di Andreani lavorerà stabilmente nel box del Mesaroli Racing Team. La moto scelta per partecipare ai due round del mondiale Superbike è una Ducati 1198RS che dispone di aggiornamenti 2013 alla parte ciclistica.
La squadra italiana ha organizzato una seduta di test che si svolgerà nella giornata del 23 Settembre all’Autodromo Internazionale del Mugello e che consentirà a Lanzi di prendere confidenza con i suoi tecnici e la sua moto.
Vittorino Mesaroli:Mi sono assunto un impegno importante, anche se l’attuale momento per l’economia nazionale e mondiale non è certo dei migliori. Sono convinto che grazie all’impegno di tutti i componenti della nostra squadra, alle doti di tecniche ed organizzative di Nicaso ed al talento di Lanzi, potremo ben figurare e la mia azienda potrà avere una buona visibilità a livello mondiale”.
Matteo Nicaso: “Ringrazio Mesaroli per la sua fiducia e credo che questi due appuntamenti mondiali ci consentiranno di metterci in luce e di far bene. La speranza è quella di entrare nella top ten anche se sarà difficile farlo in tutte e quattro le manche alle quali prenderemo parte. In questi due round vogliamo fare esperienza e confrontarci con team che da anni prendono parte al mondiale Superbike, per valutare la possibilità di partecipare a tutto il campionato 2014”.
Lorenzo Lanzi : “Sono moto contento della possibilità offertami dal team Mesaroli. Nel corso della stagione ho ricevuto altre proposte, ma questa è quella che mi stimola maggiormente perché è nata dalla passione e dalla voglia di competere ad alto livello. Mi sono sempre mantenuto in allenamento e sono pronto e motivato. Spero che la squadra riesca ad organizzare un test prima di Magny Cours e non vedo l’ora di risalire in moto”.

Redazione

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mondiale SBK: Lorenzo Lanzi con Mesaroli Racing per le ultime due tappe del mondiale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16710 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.