Mondiale SuperStock 1000: Nurburgring, vince in volata Leandro Mercado



Podio - SuperStock 1000 -  Nurburgring
Podio – SuperStock 1000 – Nurburgring

Si è disputata domenica all’autodromo del Nurburgring in Germania la settima gara della Superstock 1000 FIM Cup. Giornata soleggiata ma con temperature piuttosto basse. In seguito ai risultati delle qualifiche, Leandro “Tati” Mercado ha preso il via dalla seconda fila con il quarto tempo, dopo un weekend che lo ha visto sempre nelle posizioni di vertice. Quarta fila e decimo tempo per Lorenzo Savadori che invece ha incontrato qualche difficoltà su questo tracciato.
Simone Grotzkyj Giorgi ha ottenuto ieri il suo miglior risultato delle qualifiche da quando gareggia in Superstock 1000 ed è partito dalla quinta fila con il tredicesimo tempo. Weekend decisamente al di sotto delle aspettative invece per Alessandro Andreozzi che nelle prove non è riuscito ad interpretare la pista tedesca. Sesta fila per lui con il sedicesimo tempo. Al via Mercado partiva benissimo e si portava in testa al termine del primo giro. Anche Savadori partiva bene e nei primi giri recuperava posizioni sino al sesto posto, mentre Grotzkyj Giorgi e Andreozzi transitavano rispettivamente al dodicesimo a quindicesimo posto.
Mercado ha comandato la gara sino a pochi giri dal termine, resistendo agli attacchi prima di Canepa e successivamente di Barrier che però riusciva a superare il pilota del team Pedercini all’inizio dell’ultimo giro. Mercado però restava in scia al francese per poi superarlo a poche curve dal termine ed andare a tagliare vittoriosamente il traguardo!
Nonostante alcuni problemi ai freni Savadori riusciva a termnare la gara al settimo posto, mentre Andreozzi e Grotzkyj Giorgi terminavano rispettivamente al dodicesimo e tredicesimo posto, in zona punti.
Nella classifica del campionato Mercado è terzo con 115 punti, mentre Savadori è sesto con 82.
La prossima gara della Superstock 1000 FIM Cup si disputerà il 6 Ottobre a Magny Cours in Francia.
Leandro Mercado : “E’ stata una bellissima gara corsa con passo molto veloce. Sono molto felice perché è stata una gara dura e per questo la mia vittoria è ancora più importante. Sono partito bene ed ho condotto quasi tutta la gara. Quando Barrier mi ha superato ho visto che non si allontanava e che in alcuni punti io ero più veloce. Nell’ultimo giro lui ha provato a chiudere tutte le porte ma sono riuscito a superarlo e a vincere. Sapevo che qui potevo vincere e non mi sono lasciato sfuggire l’occasione. Ringrazio tutta la mia squadra e la mia famiglia”. 
Lorenzo Savadori :Sono partito bene ed ho recuperato delle posizioni, ma poi ho iniziato ad avere dei problemi ai freni, che mi hanno impedito di colmare il gap che avevo nei confronti del gruppo di testa. Sono rimasto nel secondo gruppo senza riuscire ad aumentare il mio ritmo perché in frenata perdevo molto terreno. Una trasferta da dimenticare in fretta anche se sono comunque riuscito ad accumulare qualche punto per la mia classifica”.
Simone Grotzkyj Giorgi : “Stavo facendo una buona gara ed ero vicino ai primi dieci, ma dopo alcuni giri ho avvertito un rumore alla parte sinistra della moto e non capivo da cosa dipendesse per cui ho rallentato un po il mio ritmo. In seguito anche i freni hanno iniziato a darmi qualche problema ed alla fine ho ottenuto il tredicesimo posto. I miei meccaici mi hanno detto che si stava staccando la carena della moto e da quello dipendeva il rumore che io sentivo specialmente in staccata. Poteva andare meglio, ma accontentiamoci di un tredicesimo posto e di qualche punto per il campionato. Faremo meglio a Magny Cours”. 
Alessandro Andreozzi : “In gara sono andato meglio rispetto a quanto avevo fatto nelle prove. E’ stato un weekend difficile su di una pista che non conoscevo e che non sono riuscito ad interpretare nel modo giusto. La moto ha funzionato bene, ma avevo poco grip al posteriore e la  moto scivolava molto. Ho cercato di portare a casa il miglior risultato possibile, ma voglio fare meglio nella prossima gara in Francia”.

Redazione

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mondiale SuperStock 1000: Nurburgring, vince in volata Leandro Mercado

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.