Mondiale SBK: il BMW Motorrad Goldbet tenta il recupero a Mosca



BMW Motorrad Goldbet Team - Mosca
BMW Motorrad Goldbet Team – Mosca

Il BMW Motorrad Goldbet SBK Team si sta dirigendo a Est verso la Russia, dove prenderà il via la seconda parte del FIM Superbike World Championship 2013. Il “Moscow Raceway”, situato a ovest di Mosca, la capitale russa, vicino alla città di Volokolamsk, ospiterà l’ottavo round della stagione nel weekend del 19 – 21 luglio. Nella Classifica Costruttori BMW è terza con 237 punti. Nella Classifica Piloti, i due ufficiali, Marco Melandri (ITA) e il compagno Chaz Davies (GBR), si trovano rispettivamente in quarta e quinta posizione. Marco, con la BMW S 1000 RR, è a 182 punti, Chaz a 154 punti.
Questo round è la seconda apparizione del Superbike World Championship sul nuovo tracciato del “Moscow Raceway”, inaugurato lo scorso anno. BMW Motorrad ha esordito sulla pista russa con un weekend memorabile: grazie ad una vittoria e a un secondo posto Marco ha conquistato la vetta della Classifica Piloti. È stato davvero un momento storico: Marco, infatti, è diventato il primo pilota BMW a conquistare la vetta della Classifica Piloti. La RR, in entrambe le gare, ha stabilito il giro più veloce: Leon Haslam (GBR), ex pilota ufficiale del Team, ha segnato il giro più veloce di Gara 1; Marco quello di Gara 2. Inoltre, il pilota italiano, in gara, ha anche raggiunto la più alta velocità di punta: 315,1 km/h. Anche Chaz, pilota ufficiale BMW da quest’anno, ha degli ottimi ricordi della gara in Russia: proprio su questo tracciato ha conquistato il suo primo podio della carriera in Superbike.

Mosca dal punto di vista dei piloti:
Marco Melandri: “Durante il test Dorna a Imola abbiamo provato alcune soluzioni di set up che sono andate bene. È vero che cambiando pista dovremo ricominciare il lavoro di messa a punto, ma non partiremo da zero. La Superbike ha esordito qui a Mosca l’anno scorso. È stato un ottimo debutto e, mi sono anche divertito molto. La pista è molto guidata, non si frena mai forte e non si accelera forte ma bisogna guidare la moto facendola scorrere velocemente nelle curve. Non mi aspetto regali ma sono certo che sarà una buona gara in cui potremo giocarcela con i primi”.
Chaz Davies: “Mi piace il circuito di Mosca. È interessante ed è abbastanza diverso da quello che la gente si sarebbe aspettata. È un piccolo tracciato fisicamente molto impegnativo. Nella prima parte non hai tempo di prendere fiato fino al rettilineo, prima dell’ultima curva. Questo t’impegna tanto fisicamente per la maggior parte del giro. La prima parte è anche molto tecnica, specialmente la sezione che parte dalla lunghissima curva 3 a destra quando torna indietro in salita ed è seguita da una doppia curva a sinistra. Lì la linea è fondamentale perché tutto deve essere collegato. 
L’anno scorso mi sono divertito molto a correre qui. È stato un buon weekend per me. In Gara 1 ho cercato subito il leader, poi ho avuto un problema al cambio, altrimenti avrei potuto vincere. In Gara 2 sono arrivato sul podio terzo ma, devo ammettere, che sono stato fortunato perché due piloti davanti sono caduti. Quest’anno sarà, come sempre, fondamentale nelle prime libere trovare un buon set up su cui costruire il weekend. Ora guardo alla gara e spero che quelle soluzioni che abbiamo trovato a Imola nei test ci saranno d’aiuto qui in Russia”.

Mosca dal punto di vista sportivo:
Serafino Foti (Direttore Sportivo BMW Motorrad GoldBet SBK Team): “La giornata di test, il lunedì dopo la gara di Imola, è stata molto utile in prospettiva campionato. Nelle quattro ore disponibili abbiamo provato tante nuove soluzioni, che hanno funzionato bene e sono piaciute ai piloti, anche se, in due ore di test al mattino, e due al pomeriggio, non siamo riusciti a provare tutto. Marco e Chaz sono rimasti soddisfatti dal test e sono fiduciosi per le prossime gare.
Mosca segna anche il giro di boa della stagione, un campionato che si prospetta ancora particolarmente lungo e impegnativo. Per questo motivo stiamo continuando a lavorare sodo in vista delle prossime gare. Marco, lo scorso anno, a Mosca ha fatto molto bene; è un tracciato che gli piace e che si adatta anche molto bene al suo stile di guida. Anche Chaz lo scorso anno è salito sul podio, a dimostrazione di quanto la pista gli piaccia. Il tracciato è guidato, nella prima parte, e presenta, nell’ultima parte, un lungo rettilineo dove potremo sfruttare la potenza del motore BMW. È una pista che, per le sue caratteristiche, si adatta abbastanza bene alla nostra moto e questo ci fa ben sperare per un weekend positivo”.

Mosca dal punto di vista tecnico:
Andrea Dosoli (Direttore Tecnico BMW Motorrad GoldBet SBK Team): “La prossima gara in Russia è importante non solo per il campionato ma, più in generale, per lo sport motoristico. È la seconda volta per la Superbike sul tracciato del Moscow Raceway, in Russia, ed è essenziale per il World Superbike Championship espandere i propri confini. L’anno scorso pur avendo ottenuto buoni risultati, è stata dura per il Team che ha lavorato senza dati e riferimenti. Quest’anno ci aspettiamo di essere più preparati grazie ai dati raccolti nel 2012.
Il tracciato richiede ottima maneggevolezza per la sezione guidata, e anche un buon bilanciamento in frenata per la curva dopo il rettilineo di 900 metri. Su questo rettilineo la performance del motore è importante non solo per la velocità di punta, ma anche per l’accelerazione. Entrambi i piloti si sono trovati molto bene su questa pista nel 2012, andando sul podio in Gara 2. La nostra RR ha ricevuto piccoli aggiornamenti alla ciclistica, al motore e all’elettronica come risultato dei test di Imola. Siamo fiduciosi di iniziare ben preparati la seconda parte di stagione”.

Redazione

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mondiale SBK: il BMW Motorrad Goldbet tenta il recupero a Mosca

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.