Hyundai IX35 Fuel Cell, la prima auto a idrogeno di serie



ix35 Fuel Cell
ix35 Fuel Cell

Hyundai Motor Company ha consegnato questa settimana il primo dei 15 esemplari di ix35 Fuel Cell (Fuel Cell Electric Vehicle) destinati alla città di Copenaghen durante la cerimonia di apertura della prima stazione di rifornimento ad idrogeno della Danimarca. Le 15 Hyundai ix35 Fuel Cell sono i primi veicoli alimentati completamente a idrogeno ad essere prodotti in serie introdotti in Europa.
Mr. Byung Kwon Rhim, Presidente di Hyundai Motor Europe, ha dichiarato: “Hyundai investe da tempo sull’idrogeno quale carburante a emissione zero per la mobilità del futuro in Europa. Assicurare la fornitura in serie di ix35 Fuel Cell è la prova che abbiamo una soluzione reale per una mobilità sostenibile”.
La ix35 Fuel Cell non produce emissioni nocive allo scarico – solo vapore acqueo – e quindi il suo utilizzo aiuterà la città di Copenhagen a raggiungere l’obiettivo di diventare la prima città a emissioni zero entro il 2025.
Hyundai, leader mondiale nello sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno ha iniziato le ricerche in questo campo nel 1998. Questa tecnologia viene studiata e sviluppata presso l’Eco Technology Research Institute in Corea del Sud.
Dal 20111 Hyundai collabora con enti e istituzioni pubbliche a livello europeo per promuovere la diffusione delle auto alimentate e idrogeno, l’importanza di un’infrastruttura di rifornimento in tutta Europa e la praticità di queste vetture in eventi pubblici e privati. Politici dell’UE e rappresentanti di 100 imprese hanno già avuto occasione di testare i benefici della Hyundai ix35 in prima persona.
L’obiettivo di Hyundai è di produrre 1.000 esemplari di ix35 Fuel Cell entro il 2015 nello stabilimento di Ulsan in Corea.
Hyundai ix35 Fuel Cell è dotata di un motore elettrico di 136 CV che le consente di raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Ancor più importante è che Hyundai ix35 FCEV regala, con una silenziosità di marcia assoluta, prestazioni paragonabili in tutto e per tutto alla tradizionale versione 1.7 CRDi. L’idrogeno, convertito in energia elettrica dalle celle a combustibile, viene stivato in due serbatoi da 5,64 kg situati sull’assale posteriore della vettura. Il tempo di stoccaggio richiede solo pochi minuti e consente alla ix35 di percorrere circa 594 km con un solo rifornimento.
Questo C-SUV di grande successo è un best seller in Europa e in Italia (il nostro Paese rappresenta infatti uno dei primi mercati europei, con 33mila unità vendute sin dal lancio), scelta da famiglie e clienti corporate grazie al look affascinante e alle prestazioni dinamiche, sempre nel massimo comfort. ix35 è stata inoltre la vettura che ha inaugurato il nuovo, esclusivo linguaggio stilistico Hyundai, la “Fluidic Sculpture”.

 

 

Redazione

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Hyundai IX35 Fuel Cell, la prima auto a idrogeno di serie

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.