CIV: Vallelunga, la parola ai protagonisti



Civ Vallelunga - Podio Moto3
Civ Vallelunga – Podio Moto3

Andrea Locatelli (moto3): Gara 1“Purtroppo la pioggia ha rovinato i nostri piani. Ho effettuato una buona partenza dalla prima fila ma ho avvertito subito una mancanza di aderenza al posteriore che ha reso la moto difficile da guidare. Per tutta la gara ho cercato di tenere un buon passo per raggiungere i primi ma viste le condizioni della pista ho preferito non rischiare una caduta e mi sono dovuto accontentare del sesto posto. Confido molto nella gara di domani per conquistare più punti possibile utili per la classifica di campionato”. Gara 2 “Sono molto dispiaciuto per la mia caduta di oggi e mi spiace per il mio team che ha lavorato molto bene qui a Vallelunga. È stato un vero peccato perché avevo il potenziale per salire sul podio. Le condizioni del meteo e dell’ asfalto erano ottimali ed io ero molto motivato dopo il mio risultato non pienamente soddisfacente di ieri. Non sono riuscito a controllare la moto all’ uscita da una curva e sono scivolato. Ma ora voglio lasciarmi alle spalle questo weekend difficile e prepararmi per il prossimo appuntamento di Misano dove farò di tutto per riscattarmi. Un grande grazie alla mia squadra per il loro grande aiuto”.
Michael Ruben Rinaldi (moto3): Gara 1 – “Sono contento della mia terza posizione. All’inizio ho perso tempo a causa della caduta di un pilota che mi ha costretto a chiudere il gas. Per fortuna ho trovato un buon ritmo e la mia moto ha funzionato bene, ma ormai i primi due erano lontani e così ho potuto rimontare posizioni sino a raggiungere il terzo posto. Ringrazio la mia squadra per avermi messo a disposizione una moto davvero veloce”. Gara 2“Sono abbastanza soddisfatto della mia gara odierna. Dopo una buona partenza ho provato a stare con il gruppo di testa ma dopo alcuni giri ho avuto dei problemi di gomme che non mi hanno permesso di recuperare posizioni all’interno del gruppo che lottava per l vittoria. A quel punto ho preferito accontentarmi e portare a casa punti preziosi per la classifica, senza rischiare una caduta. Ringrazio il mio team per il loro grande lavoro”.
Stefano Valtulini (moto3): “E’ stata una gara molto difficile ma per questo la vittoria è ancora più bella. Il meteo non ci ha certo aiutato in questo weekend e anche oggi è stato molto incerto. Ho fatto una buona partenza e in pochi giri mi sono portato in seconda posizione. Ho percorso alcuni giri con Marini e quando mi sono accorto di avere più margine rispetto a lui ho deciso di portarmi in testa alla gara e successivamente ho preso un vantaggio che mi ha consentito di vincere. Una vittoria fantastica per la quale ringrazio la mia squadra i nostri sponsor e la mia famiglia. E domani farò di tutto per ripetermi”. 
Alessandro Zaccone (moto3): “Il meteo ha condizionato moltissimo la mia gara odierna. Assieme alla mia squadra avevamo preparato la mia moto per una gara sul bagnato, ma in gara l’asfalto era completamente asciutto e le mie gomme rain si sono deteriorate dopo pochi giri. Ho stretto i denti cercando di portare a casa qualche punto per la classifica, ma sono convinto che domani riuscirò a fare molto meglio“.
Riccardo Della Ceca : (SBK) Gara 1 “Nelle qualifiche siamo ripartiti dalla base raggiunta dopo i test effettuati su questa pista a inizio maggio, sebbene le condizioni dell’ asfalto fossero diverse. Purtroppo abbiamo da subito sofferto di un fastidioso problema di chattering che ci ha condizionato durante tutti i turni. Questa mattina abbiamo lavorato ulteriormente sulla ciclistica della mia Kawasaki senza però ottenere un riscontro cronometrico positivo. Ci siamo quindi qualificati in 26ma posizione con il tempo di ieri di 1’40.5. In gara sono riuscito a fare una buona partenza, ma purtroppo dopo la prima curva sono stato costretto ad un’uscita di pista a causa di un contatto con un avversario. Sono rientrato subito, ma ormai avevo perso il contatto con il gruppo dei piloti che mi precedevano. Ho  cercato di tenere un passo di gara costante, riuscendo così a recuperare posizioni e chiudere la gara in 13ma posizione. Non sono molto ottimista per la gara di domani. Purtroppo la posizione in griglia ci penalizza parecchio, ma cercherò comunque di fare del mio meglio e farò una gara all’attacco”.  Gara 2 – : “Quella do oggi è stata una gara difficile che ha concluso un weekend davvero complicato durante il quale abbiamo cercato di risolvere i problemi riscontrati fin da venerdì, ma senza mai ottenere riscontri positivi. Oggi purtroppo dopo la partenza mi sono reso conto da subito di non controllare la moto che, probabilmente a causa degli pneumatici non adatti, era diventata inguidabile. Ho preferito non rischiare, optando per il ritiro per non complicare ulteriormente la situazione e mettere in pericolo l’incolumità mia e degli altri piloti. Non resta che girare pagina e pensare all’appuntamento di Misano a metà Giugno dove cercheremo di rifarci”.
Alessio Velini : (SBK) Gara 1 – “Se consideriamo come erano andate le prove posso dire che la gara è andata abbastanza bene. Purtroppo sono partito molto indietro in griglia e poi, anche se ho girato costantemente con lo stesso passo dei primi, sono stato rallentato dai piloti che mi precedevano e che giravano più lentamente di me. La pioggia ha poi ovviamente complicato ulteriormente le cose. Sono soddisfatto del livello che abbiamo raggiunto e di come la moto ha funzionato oggi in gara. Se domani la pista sarà asciutta di certo potrò fare una buona gara e tornare ad occupare le posizioni che mi competono. Certo partendo dalla decima fila dovrò fare un’ottima partenza e cercare di recuperare più posizioni possibili nei primi giri, per evitare che i primi si allontanino troppo. Darò il massimo come sempre e poi vedremo cosa succederà.”  Gara 2 – : “Sono deluso ed amareggiato perché purtroppo questo round non è andato come speravamo. Abbiamo riscontrato molti problemi sin dall’inizio del weekend che mi hanno rallentato durante le qualifiche e relegato in fondo alla griglia di partenza. Oggi sono stato purtroppo protagonista di un ritiro dovuto a una scelta di pneumatici non idonea, che mi ha costretto a rientrare per ben due volte al box. Anche l’elettronica mi è stata nemica, tanto che al decimo giro ho deciso di ritirarmi. Sono amareggiato, ma nelle prossime due gare di Misano cercherò di ritornare nelle posizioni che mi competono”.
Luca Salvadori: (STK 600) “Malgrado la squalifica di ieri, il bilancio di questo esordio al CIV lo trovo positivo. Di tutte le piste in cui corre il campionato italiano, Vallelunga è quella con cui sentivo un feeling minore; eppure quest’oggi siamo riusciti a concludere in quinta posizione e senza il dolore agli avambracci avrei sicuramente potuto ripetere il podio. Ringrazio di cuore la mia squadra perché, se ieri la moto andava bene, oggi mi è sembrata ancora migliore, sia come assetto che come motore.”
Claudio Quintarelli: “Esprimo tutta la mia gratitudine al pool di uomini che ha seguito il nostro Luca Salvadori in questo esordio di Campionato Italiano per il Team Pata by Martini. Un grazie particolare a Luca che ogni giorno di più ci dimostra di essere un gran professionista, capace di non abbattersi di fronte alle difficoltà, come la squalifica di ieri, e di saper lottare con tenacia e determinazione. Nella STOCK600 abbiamo dimostrato di essere una squadra vincente e competitiva, e mi aspetto che la stagione prosegua nel migliore dei modi.”

 

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157633756893338″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ size=”240″ num=”30″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

 

Redazione

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

CIV: Vallelunga, la parola ai protagonisti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.