Mondiale SBK: il Team BMW Motorrad Goldbet si prepara per Monza

Il 21 febbraio prossimo incontreremo l'Assessore all'Ambiente e Qualità della Vita Gino Percoco.



Chaz Davies - SBK 2013 - In Action
Chaz Davies – SBK 2013 – In Action

Il prossimo round del FIM Superbike World Championship 2013 è il primo dei tre round di casa per la compagine tedesca-italiana del BMW Motorrad GoldBet SBK Team. Il quarto round della stagione si terrà nell’iconico “Autodromo Nazionale di Monza” il prossimo weekend del 10 – 12 maggio. Il circuito si trova nei pressi di Milano, dove ha sede il quartier generale di BMW Motorrad Italia, che è responsabile del factory race team, dei test e dello sviluppo della ciclistica.
Il pilota ufficiale Chaz Davies (GBR) ha già conquistato due vittorie con la BMW S 1000 RR in questa stagione. Nella Classifica Piloti è al terzo posto con 83 punti, a pari punti con il secondo posto di Eugene Laverty (IRL) e Tom Sykes (GBR) che è quarto. Il suo compagno di squadra Marco Melandri pur avendo avuto, per diversi motivi, un difficile inizio di stagione è già salito due volte sul podio. In classifica è in ottava posizione con 51 punti. Per Marco Monza è anche il primo round di casa. Nella Classifica Costruttori BMW è al secondo posto con 99 punti.
L’anno scorso a Monza in pista è successo ben poco. Dopo una forte pioggia Gara 1 è stata cancellata e Gara 2 è stata ridotta a otto giri. Per prevenire il ripetersi di questa situazione la parabolica è stata ri-asfaltata, non solo per migliorare il drenaggio ma anche per spianare la superficie che presentava dei rigonfiamenti in alcuni punti.
Per il BMW Motorrad GoldBet STK Team e i suoi piloti, Sylvain Barrier (FRA) e Greg Gildenhuys (RSA), Monza è il terzo round della stagione. Sylvain, con la nuova BMW HP4, ha vinto la gara inaugurale di Aragon (ESP) e ha concluso al secondo posto lo scorso week end ad Assen (NED). Nella Classifica Piloti è primo con 45 punti.
Chaz Davies: “Non vedo l’ora di correre a Monza. È un circuito molto particolare, diverso da tutti gli altri. Non ha molte curve ma lunghi e veloci rettilinei. Sono stato nella galleria del vento la scorsa settimana e, ora, proverò a trasferire quello che ho imparato sulla pista. Il circuito con i suoi lunghi rettilinei dovrebbe adattarsi molto bene alla nostra RR, ed io sono certo che abbiamo una delle moto più competitive per Monza. La potenza non è tutto, infatti, lavoreremo per migliorare ulteriormente la ciclistica e per trovare il miglior setting per questa pista. Mi aspetto un weekend più tranquillo di Assen, ovviamente poi vedremo come andranno le cose. L’atmosfera nelle gare italiane è sempre speciale, i tifosi sono eccitati e puoi percepire che l’Italia è il cuore della Superbike in Europa. Mi auguro che sia un bel weekend e che tutti possano godersi le gare”.
Marco Melandri: “Monza è una pista che mi piace molto perchè è unica nel suo genere e con l’asciutto è affascinante. Con il bagnato, invece, non va molto d’accordo con le moto. Speriamo bene per il meteo. Fisicamente sono soddisfatto, sto continuando la preparazione e, quindi, dovrei arrivare alla gara con una buona forma. Monza per fortuna non è una pista molto fisica e con la spalla non dovrei avere problemi, anche perchè ci sono poche curve. Proprio da quelle curve sarà importante uscire molto bene per sfruttare al massimo il rettilineo successivo. Purtroppo in quel frangente io non sono completamente a mio agio, ma sono molto fiducioso per la gara, complessivamente, infatti, siamo messi abbastanza bene, specialmente per quanto riguarda il motore”.
Serafino Foti (Direttore Sportivo BMW Motorrad GoldBet SBK Team): “Monza è sempre un appuntamento speciale perchè c’è tanta attesa, tanto interesse e team e piloti vivono quest’appuntamento come quello di casa. Sia Marco sia Chaz sono veramente motivati, Monza è una pista molto veloce che a loro piace e, grazie anche alle caratteristiche della nostra moto, siamo certi che entrambi potranno fare molto bene. Marco sarà in forma per riscattare la sfortunata gara precedente e noi stiamo lavorando per metterlo in condizione di essere nelle posizioni di testa, posizioni che gli competono. Chaz ha dimostrato di essere molto maturo nel gestire la tensione di Assen. Sono certo che a Monza farà bene, e si lascerà alle spalle quel weekend. In Superstock dobbiamo continuare con il trend positivo. Monza è una pista favorevole alla nostra moto e, anche se i nostri concorrenti saranno molto competitivi, Sylvain e Greg ci regaleranno un ottimo week end”.
Andrea Dosoli (Direttore Tecnico BMW Motorrad GoldBet SBK Team): “Monza è un circuito storico e unico per molti motivi e, principalmente, per la sua velocità. È il circuito più veloce del mondiale con una media superiore ai 200 km/h. Ci sono tre rettilinei dove si inserisce la sesta marcia e si superano i 320 km/h. A Monza le performance del motore e il pacchetto aerodinamico giocano un ruolo importante, senza ovviamente dimenticare la stabilità in frenata e l’agilità che sono necessarie nelle chicane del circuito.
Abbiamo lavorato sodo in tutte le aree della moto, compresa l’aerodinamica. Chaz, come lo scorso anno Marco, ha, infatti, anche testato in galleria del vento alla ricerca della migliore posizione di guida per i lunghi rettilinei. A Monza, in Parabolica, troveremo una nuova superficie che dovrebbe aver risolto i problemi riscontrati lo scorso anno. Ci auguriamo in ogni caso un meteo stabile in modo da poter svolgere il lavoro di setting delle moto per i nostri due piloti. Dopo le sfortune avute ad Assen, abbiamo lavorato sodo per consolidare le nostre prestazioni, impariamo dal passato e vogliamo tornare a lottare con i migliori”.

Redazione

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mondiale SBK: il Team BMW Motorrad Goldbet si prepara per Monza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.