CIV: Team Cast 16 Corse e Remo Castellarin, obiettivo Campionato Italiano



Remo Castellarin
Remo Castellarin

Dopo le grandi soddisfazioni ottenute lo scorso anno (Vincitore della Premier Cup e Sesto assoluto nel CIV Superbike), il pilota Remo Castellarin ed il suo Team Cast 16 Corse si preparano ad iniziare la nuova stagione con ancor più grinta e consapevolezza. Anche nel 2013 il quasi venticinquenne di Manziana, new entry del Motoclub Spoleto, sarà tra i partecipanti al Campionato Italiano Velocità con la sua fidatissima BMW S 1000 RR.
Alcune novità inserite quest’anno per la prima volta nel Regolamento del CIV, renderanno senza dubbio la competizione ancor più avvincente: prima tra tutte l’ accorpamento tra la classe Stock 1000 con la classe Superbike, che assottiglierà il divario tra i piloti che possiedono moto meccanicamente e motoristicamente più preparate e quelli che invece non hanno la possibilità di sfruttare al meglio il proprio mezzo.
Una condizione che, se da un lato rappresenta un vantaggio per chi ha sempre dovuto lottare con moto inferiori,permetterà la concentrazione di un gran numero di piloti dalle indiscusse qualità e potenzialità.
Questa la riflessione del pilota sull’argomento: “La fusione tra stock 1000 e superbike e’ una scelta molto azzeccata, in quanto le griglie si sono riempite e hanno attirato l’attenzione di piloti di calibro mondiale. Senza il vincolo del monogomma, altra importante novità 2013, ci sara’ una battaglia anche tra le varie case di pneumatici e questo rendera’ ancor piu’ complesso e incerto il risultato finale . Sara’ un campionato veramente spettacolare .”
L’ex studente di Giurisprudenza ed il Suo Team sanno perfettamente che quest’anno potrebbe essere quello decisivo per evidenziare ancora meglio le indiscusse qualità del giovane, già dimostrate durante la scorsa stagione pur possedendo una moto inferiore rispetto a quelle dei suoi avversari.
A tal fine, è iniziata già da mesi la preparazione non solo della BMW, ma anche quella atletica del pilota il quale, nonostante gli impegni lavorativi, si divide tra palestra, corsa e ciclismo per mantenere al meglio il suo fisico ed abituarlo ai ritmi estenuanti delle gare.
“La preparazione fisica e’ fondamentale , ma il miglior allenamento e’ andare in moto! In assenza di quella ci si allena con la bici , il nuoto e la palestra … Tutte discipline utili per una maggior consistenza sulle due ruote.”
Per quanto riguarda la preparazione tecnica del mezzo, Castellarin dichiara: “Il Team sta lavorando da febbraio sulla messa a punto della moto . Non siamo stati aiutati dalle condizioni climatiche , poiche’ la pioggia ed il freddo hanno negativamente condizionato i test effettuati. Abbiamo preso parte anche alla gara di Apertura della stagione 2013 svoltasi a Vallelunga per continuare a lavorare sul mezzo e far togliere un po’ di ruggine al sottoscritto. Il risultato e’ stato soddisfacente , abbiamo vinto la gara ed effettuato alcune prove tecniche.”
Le sfide aperte dal nuovo regolamento del Campionato e le iniziali difficoltà provocate dalle sconvenienti condizioni meteorologiche non sembrano assolutamente spaventare Remo il quale, interrogato sulle aspettative per la stagione che sta iniziando, dichiara: “La stagione che sta per cominciare sarà molto impegnativa . 45 iscritti al Campionato Italiano Superbike e nomi veramente blasonati. Il livello sarà altissimo e le aspettative sono quelle di essere tra il gruppo dei migliori e tirare le somme a fine anno . Il primo appuntamento e’ vicino e dobbiamo essere subito competitivi .”
Una stagione, insomma, ricca di buoni propositi e speranze, resa possibile grazie anche alla collaborazione nata proprio quest’anno con il Team Velocisti di Mariano Manarin, che supporterà la squadra di Castellarin nella parte logistica.
Una squadra, quella del Team Cast 16 Corse, nata grazie alla passione per le moto trasmessa a Remo da papà Federico, che lo segue in ogni gara mettendo a punto la Meccanica della BMW, con l’importante aiuto di Jacopo, amico d’infanzia del pilota.
Rilevante anche il contributo che arriva dai numerosi fan di Remo, prime tra tutte mamma, sorella e fidanzata, sempre pronte a tifare per lui e a sostenerlo dentro e fuori il paddock .“Essere circondato dalla famiglia e’ una forza maggiore che ti fa stare sereno e tranquillo e ti permette di fare bene”, confida il pilota.

Questo il calendario delle 10 gare previste per il CIV,che si disputeranno in 5 weekend:

▪ ROUND 1 –> 6 Aprile 2013 Autodromo del Mugello

▪ ROUND 2 –> 7 Aprile 2013 Autodromo del Mugello

▪ ROUND 3 –> 25 Maggio 2013 Autodromo di Vallelunga

▪ ROUND 4 –> 26 Maggio 2013 Autodromo di Vallelunga

▪ ROUND 5 –> 15 Giugno 2013 Circuito Internazionale di Misano Adriatico

▪ ROUND 6 –> 16 Giugno 2013 Circuito Internazionale di Misano Adriatico

▪ ROUND 7 –> 27 Luglio 2013 Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola

▪ ROUND 8 –> 28 Luglio 2013 Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola

▪ ROUND 9 –> 21 Settembre 2013 Autodromo del Mugello

▪ ROUND 10 –> 22 Settembre 2013 Autodromo del Mugello

E’ invece ancora in ballo la partecipazione di Castellarin come Wild Card alle due tappe italiane della Coppa del Mondo 1000 Superstock che si terranno a Monza il 12 Maggio 2013 ed a Imola il 30 Giugno 2013: il pilota sta infatti attendendo l’ok della Federazione Motociclistica Italiana.
Una conferma che potrebbe rappresentare per il pilota una vetrina importante per lo sviluppo della sua carriera. E questo il giovane lo sa bene: “Effettuare due gare del Mondiale Stock 1000 significa entrare nel circus della Superbike , un ambiente molto professionale che permette di confrontarsi con piloti di alto calibro e di altre nazioni . Darei il massimo per ottenere risultati che possano attirare l’attenzione di team anche internazionali, con la speranza che poi qualcuno di essi decida di puntare proprio su di me.” Queste le parole colme di aspettative di Remo.
Le probabili Wild Car:  Autodromo di Monza Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola 10-11-12 Maggio 2013 28-29-30 Giugno 2013.

Federica Moltrasi

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

CIV: Team Cast 16 Corse e Remo Castellarin, obiettivo Campionato Italiano

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.