La nuova Jaguar XKR-S GT al Salone di New York



Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT

La XKR-S GT è stata sviluppata dalla divisione ETO di Jaguar per essere la definitiva iterazione della XK Coupé, concepita per la pista ma anche per la strada. Consistenti cambiamenti aerodinamici e alle sospensioni, così come l’adozione di freni in carbo-ceramica, si sono combinati per dare alla XKR-S GT una sensazione diretta e prestazioni in frenata ispirate alle auto da corsa. La produzione iniziale sarà limitata a 30 unità per il mercato Nord Americano.
Un gamma di componenti in fibra di carbonio realizzati su misura, tra cui un ampio deviatore anteriore, ali di deportanza e uno spoiler posteriore sollevato, operano per massimizzare la deportanza aerodinamica della XKR-S GT.
Tutto ciò che tecnicamente è stato appreso dallo sviluppo della nuova Jaguar F-TYPE, è stato messo in pratica sui sistemi delle sospensioni e dello sterzo, ottimizzando l’immediatezza della risposta agli input del guidatore e l’agilità. Prestazioni esplosive sono garantite dall’ormai affermato motore Jaguar 5.0 litri V8sovralimentato, che eroga 550Cv e 680 Nm di coppia, dalla trasmissione automatica a sei rapporti e dal differenziale elettronico attivo.
Insieme alle modifiche all’aerodinamica e alle sospensioni, oltre alle revisioni delle calibrazioni del sistema di controllo della trazione, il risultato in termini di accelerazione da 0-60mp/h è di 3,9 secondi. La velocità massima è elettronicamente limitata a 300 km/h. 
La XKR-S GT è disponibile nel colore Polaris White con grafiche esclusive e la scritta Jaguar R-S GT sul cofano motore. Gli interni neri – con accenti rossi – presentano sedili “Performance” elettricamente regolabili in 16 posizioni, rifiniti in pelle soft-grain Warm Charcoal e pelle scamosciata, con i loghi Jaguar e R-S GT integrati nello schienale. Il cielo e il volante di pelle scamosciata Jet, le leve di selezione delle  marce al volante in alluminio, sono di serie. I caratteri sulle soglie d’ingresso e la consolle evidenziano l’esclusività della XKR-S GT.
Lo sviluppo della XKR-S GT ha richiesto un approccio senza compromessi per migliorare la deportanza aerodinamica, oltre ai cambiamenti apportati alle sospensioni per massimizzare la capacità in curva alle alte velocità. Insieme all’utilizzo di un sistema frenante in carbo-ceramica, il risultato è il modello ‘R’ più focalizzato che Jaguar abbia mai prodotto che offre i più alti livelli di prestazioni e di soddisfazione del guidatore.”Pete Simkin, Director, ETO Specialist Products, Jaguar

Aerodinamica e telaio
“La XKR-S GT è stata progettata esclusivamente secondo le leggi della fisica. E’ stata sviluppata nella galleria del vento e in circuito con il solo intento di creare quanta più stabilità alle alte velocità e deportanza possibile. Niente è stato disegnato soltanto per il gusto di farlo. E’ stato un esercizio alla ricerca dell’efficienza e il risultato è una vettura viva, focalizzata e devastantemente veloce.”Ian Callum, Director of Design, Jaguar
La XKR-S GT monta un deviatore anteriore in fibra di carbonio del tipo utilizzato nelle auto da corsa; estendendosi in avanti di 60mm, favorisce l’ottimizzazione del flusso dell’aria intorno, sopra e sotto l’auto. Aggressive ali di deportanza in fibra di carbonio e le carenature del passaruota aumentano ulteriormente l’efficienza del flusso dell’aria intorno alla vettura, mentre l’aggiunta di un pannello in alluminio anteriore  serve a smorzare il flusso dell’aria sotto l’auto, migliorando il raffreddamento del motore e dei freni. 
Un diffusore posteriore in fibra di carbonio assicura un fluido deflusso dell’aria da sotto la vettura, mentre lo spoiler posteriore rialzato – sempre in fibra di carbonio – lavora per massimizzare la deportanza posteriore. Alla sua velocità massima elettronicamente limitata di 300 km/h, la XKR-S GT ha 145kg di deportanza. Le lamelle del cofano contribuiscono ulteriormente a raffreddare il motore, oltre ad aiutare le prestazioni aerodinamiche migliorando il passaggio del flusso dell’aria dall’anteriore al posteriore dell’auto.
Insieme alle modifiche all’aerodinamica, importanti anche i cambiamenti apportati alle sospensioni. I bracci della sospensione anteriori e posteriori, i montanti, i cuscinetti della ruota e il sottotelaio posteriore sono tutti nuovi e disegnati sui componenti sviluppati per la F-TYPE. Tutto l’assetto lavora per aumentare la rigidità laterale della sospensione pe runa maggiore precisione e reattività.
Integranti al rivisto sistema delle sospensioni, il disegno delle nuove molle e dell’ammortizzatore. La XKR-S GT ha un sistema a molle gemelle derivato dalle corse automobilistiche, accoppiato al sistema Jaguar Adaptive Dynamics, dove gli ammortizzatori sono regolabili per l’altezza di marcia. Le molle anteriori e posteriori sono rispettivamente del 68% e del 25% più rigide rispetto alla XKR-S, mentre la regolazione dell’ammortizzatore è molto più focalizzate alla pista, offrendo maggiori livelli di controllo della carrozzeria e di aderenza.
Il sistema Adaptive Dynamics di Jaguar è stato specificatamente calibrato per la XKR-S GT, cosicché i parametri delle sospensioni cambiano per offrire un maggior livello di controllo della carrozzeria con il massimo della trazione e dell’aderenza in modalità Dynamic, con prestazioni ottimali per una guida in circuita.
La XKR-S GT ha una carreggiata anteriore più larga di 52mm rispetto alla XKR-S, mentre la posteriore rimane la stessa. La scatola guida deriva dalla F-TYPE, con un rapporto più veloce e una valvola dello sterzo ricalibrata. Il risultato è l’immediatezza della sterzata e la risposta agli input della sterzata stessa.
Gli esclusivi cerchi in lega leggera forgiata da 20” – rifiniti in nero lucido – montano pneumatici ad alte prestazioni, specificatamente sviluppati, Pirelli Corsa (255/35 e 305/30 ant./post.), conferendo alla XKR-S GT un aspetto più muscoloso e incrementando l’aderenza e la stabilità.
“La XKR-S GT è un’auto senza compromessi, ma che ispira fiducia e incoraggia il guidatore a spingerla verso I suoi limiti, esplorando in pieno le sua maneggevolezza. E’ un’auto che ti attira ma che non t’intimidisce mai, con prestazioni accessibili ma appaganti.” David Pook, Technical Specialist, Steering and Handling, Jaguar

Freni
La XKR-S GT è la prima Jaguar di serie a montare un sistema frenante in carboceramica. I dischi freno, leggeri, ventilati internamente e forati, misurano 398mm e 380mm rispettivamente ant./post. Insieme a pinze freno monoblocco a sei pistoncini all’anteriore e a quattro pistoncini al posteriore – con le pinze di colore giallo che riportato la scritta “Jaguar Carbon Ceramic” – la XKR-S GT eroga livelli di potenza frenate e di sensazione diretta al pedale del freno da vettura da corsa.
La migliore risposta al pedale della frenata deriva dal sistema elettronico Pre-Fill. Lavorando insieme al sistema DSC dell’auto, il Pre-Fill pressurizza i freni ogni volta che il guidatore toglie il piede dal pedale dell’acceleratore; di conseguenza,  l’escursione del pedale del freno è molto breve e consistente. Ciò massimizza la risposta frenante, riduce la distanza di fermata dell’auto e trasmette maggiore sicurezza mentre si guida ad alte prestazioni. La natura leggera del sistema a carbo-ceramica comporta una riduzione del peso non sospeso di 21kg – migliorando ulteriormente la maneggevolezza della XKR-S GT.
Il sistema frenante a carbo-ceramica della XKR-S GT, inoltre, ha un ciclo di vita significativamente più lungo rispetto a un sistema standard.
“I materiali dei dischi e delle pasticche sono su misura per le caratteristiche Jaguar. Poiché la XKR-S GT è una vettura stradale, ma adatta anche per quei clienti che vogliono portarla in pista, abbiamo sviluppato delle prestazioni frenanti da auto da corsa, ma senza compromessi con la capacità in condizioni climatiche fredde o sul bagnato.”Edward Nixon, Group Leader, Brakes, Jaguar XKR-S GT

Prestazioni
L’affermato motore Jaguar 5.0 litri V8 sovralimentato, quadrialbero, in alluminio, eroga 550Cv di Potenza e 680 Nm di coppia, offre non soltanto entusiasmanti prestazioni, ma anche un’incredibile efficienza grazie alle tecnologie che incorpora, inclusa l’iniezione diretta “spray-guided” (SGDI) e la doppia fasatura variabile indipendente degli alberi a camme (DIVCT).
Il monoblocco in alluminio leggero pressofuso ad alta pressione è irrigidito grazie alle canne dei cilindri in ghisa e i cappellotti dei supporti di banco imbullonati a croce. Tra le testate dei cilindri, realizzate in alluminio riciclato, è posizionato il compressore volumetrico di tipo Roots “twin vortex” alimentato da due intercooler, che hanno un proprio circuito di raffreddamento dell’acqua per ridurre la temperatura dell’aria pressurizzata, con ciò ottimizzando la potenza e l’efficienza.
La XKR-S GT è dotata di un sistema di scarico completamente attivo con valvole che si aprono sotto carico, migliorando il flusso dei gas e il carattere del rombo dell’auto, ottimizzando l’uscita della potenza.
In altri termini, la grande potenza del gruppo motopropulsore, combinata alle revisioni dell’aerodinamica, delle sospensioni e del software del controllo della trazione, significa che la XKR-S GT è in grado di accelerare da 0 a 60mph in 3,9 secondi e raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h.

XKR-S GT – Specifiche Tecniche

  • Motore 5.0 litri V8 sovralimentato a benzina
  • Cilindrata (cc) 5000
  • Alesaggio/Corsa (mm) 92.5/93
  • Potenza max (PS@gpm) 550@6000-6500
  • Potenza max (kW@gpm) 405@6000-6500
  • Coppia max (Nm@gpm) 680@2500-5500
  • Trasmissione Sei rapporti automatica
  • 0-60mph (sec) 3,9 sec
  • Velocità max (km/h) 300 (elettronicamente limitata)
  • Consumi combinati (l/100km) 12.3
  • Emissioni CO2 (g/km) 292
  • Sistema frenante in carbo-ceramica con dischi anteriori da 398mm e posteriori da 380mm, e pinze freno monoblocco rispettivamente a sei e quattro pistoncini. 
  • Il sistema elettronico Pre-Fill pressurizza il sistema frenante e massimizza le prestazioni della frenata. L’aggiunta di un deviatore anteriore in fibra di carbonio, ali di deportanza, ampie carenature del passaruota, uno spoiler posteriore rialzato, un diffusore posteriore e un pannello anteriore in alluminio per contribuire a ottenere una deportanza massima di 145kg alla velocità massima elettronicamente limitata di 300 km/h della XKR-S GT. 
  • Adottati ammortizzatori adattivi derivati dalle corse, regolabili in altezza e ricalibrati con un sistema a doppia molla. Molle più rigide del 68% all’anteriore e del 25% al posteriore 
  • Nuovo sviluppo delle sospensioni anteriori e posteriori derivato dalla F-TYPE.
  • Il montaggio della scatola guida della F-TYPE per migliorare l’agilità.
  • Nuovi cerchi in lega da 20” equipaggiati con pneumatici Pirelli Corsa 255/35 all’anteriore e 305/30 al posteriore per la massima aderenza.
  • Le feritoie sul cofano contribuiscono a raffreddare il motore e ridurre la pressione dell’aria sotto il cofano stesso.

 

 

Redazione

 

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157633103103602″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ num=”30″ size=”240″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La nuova Jaguar XKR-S GT al Salone di New York

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.