In moto per la… Corsica 5° tappa



Col De La Bavella
Col De La Bavella

In Corsica passare da atmosfere balneari e calde, a montane fresche, è veramente semplice e veloce, oltre che divertente. Proprio per questo ci piace alternare di giorno in giorno. Facendo base a Porto Vecchio abbiamo vicino a tanti itinerari: spiagge bellissime e passi di montagna con curve e trekking divertentissimi.
Iniziamo seguendo le curve della strada D368, passando per L’Ospedale, dove ci fermiamo per scattare qualche foto all’omonimo lago. Siamo a quota 1.000 metri d’altezza, e il lago è incastrato all’interno della foresta: peccato che d’estate, essendo usato come fonte idrica, appare un pò vuoto.
Proseguiamo lasciando che le curve e il panorama riempiano di entusiasmo il percorso, sino all’arrivo alle Cascate Piscia Di Gallo. Nell’ampio parcheggio sistemiamo la moto all’ombra e prepariamo gli zaini: acqua a volontà e qualche panino!
Di buffo c’è solo il nome perchè il sentiero non è certo dei più semplici, anzi, per noi inesperti è alquanto impegnativo. Il tempo di percorrenza per arrivare alle cascate è di cira 1 ora e mezza, e il dislivello è di 120 metri. la maggior parte del tempo si è esposti al sole, e ad Agosto è dura.
La voglia di arrivare alla fine sconfigge il caldo quindi ci incamminiamo, e il percorso è a dir poco magnifico. Lungo il tragitto si trovano piacevolissime piscine naturali dall’acqua quasi gelida, dove è possibile rinfrescarsi per rigenerarsi e continuare.
Quando il cartello segna -15 minuti all’arrivo alle cascate il percorso inizia a diventare più impegnativo. Si inizia con una serie di grandi massi, sino alla discesa vera e propria alle cascate: la pendenza è tanta, ma la via è ferrata (ci sono delle catene dove aggrapparsi) rende tutto più fattibile. Non tutti comunque riescono a scendere visto che l’umidità aumenta e le pietre sono abbastanza scivolose; il panorama ricambia alla grande, quindi provateci!
Ci abbiamo impiegato quasi 2 ore per arrivare fin giù alla cascata, sforzi e fatica sono stati ampiamente ricompensati dal fascino di quest’itinerario incastonato tra montagne stupende.
Cosi facciamo ritorno al parcheggio, stanchi ma non contenti al 100%! Invece che tornare a “casa”, ops, volevo dire in tenda, saliamo in sella e proseguiamo verso Nord per assaporare altre mille curve: stavolta ci aspetta il Col de la Bavella a quota 1.200 metri!
Dal villaggio di L’Ospedale proseguiamo sino a raggiungere Zonza, dove ci concediamo una breve passeggiata: la cittadina è davvero piccola e carina.
Da qui deviamo sulla D268 e in pochi chilometri le curve e la tortuosità della strada danno seguito ad una guida allegra e attenta al tempo stesso. Paesaggi a tratti lunari si susseguono a viste panoramicissime data l’altezza.
La strada, perennemente sinuosa, ci porta fino alla costa Est della corsica a Solenzara. Da qui seguiremo questa tranquilla strada costiera illuminati dal rosso del tramonto.

Diego Zimbardi
“Inmotoper”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

In moto per la... Corsica 5° tappa

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.