La Jaguar F-Type V8 S replica il record di velocità a Jabbeke

E' nata grazie all'impegno di giovani volenterosi, pronti a riprendersi il futuro



Jaguar F-TYPE - Jabbeke
Jaguar F-TYPE – Jabbeke

Esattamente a distanza di sessanta anni, quando Norman Dewis, il leggendario test-driver di Jaguar, ottenne il record mondiale di velocità media raggiungendo i 277 km/h al volante di una XK 120* modificata, sabato 2 marzo Jaguar è tornata a Jabbeke, in Belgio**, per un altro test di velocità. Questa volta con la nuova Jaguar F-TYPE V8 S e il pilota Andy Wallace, vincitore della 24 Ore di Le Mans del 1988. Wallace, pur avendo a disposizione appena due miglia per esplorare la velocità in rettilineo con partenza da fermo e per portare l’auto di nuovo alla posizione di fermo, ha toccato una velocità di quasi 290 km/h***, impiegando appena 4.2 secondi per accelerare da 0-100 km/h.
Questo evento celebrativo ha segnato anche la partenza di uno storico convoglio nel quale alla Jaguar XK 120, C-type, D-type e E-type si è unita la nuova F-TYPE da 495 Cv, in una carovana “Jaguar Bloodline”, per raggiungere Ginevra prima dell’apertura del Salone dell’Auto 2013, dove la nuova F-TYPE ha conquistato la scena dello stand Jaguar.
Parlando dopo il test di velocità, Wallace ha detto: “Sono stato molto felice di essere stato invitato da Jaguar a effettuare per primo un test di velocità in pubblico della nuova F-TYPE. Il nostro risultato è sorprendente, considerato che la distanza originale del primo test era di cinque miglia, mentre oggi avevamo a disposizione meno della metà della distanza per raggiungere i 288 km/h. L’auto era ancora in fase di accelerazione quando ho dovuto frenare.****”
Sottolinenando il ritorno di Jaguar sulle impegnative strade del Belgio, Adrian Hallmark, Global Brand Director, ha detto: “Quella prima prova di velocità a Jabbeke segnò l’inizio di un emozionante capitolo della nostra storia. La XK 120 combinava un design seducente a tecnologie innovative con prestazioni sportive incredibili, come Norman Dewis riuscì a dimostrare in quel famoso giorno del 1953.
“Quegli elementi fondamentali del nostro DNA sono oggi incarnati nella nuova Jaguar F-TYPE, e non avrei potuto pensare a niente di meglio per rendere omaggio a una delle nostre più famose roadster che tornare a Jabbeke per celebrare il successo della prova e fissare un nuovo punto di riferimento per Jaguar.”
Insieme al test di velocità di Jabbeke, un’identica F-TYPE V8 S, con al volante uno specialista nella guida economica, ha percorso 835 km fino a Ginevra, registrando un consumo medio di carburante di appena 7.9 litri per 100 km.
La nuova F-TYPE è già in vendita e sarà disponibile in tutte le concessionarie nel mese di aprile.

Note

*Il risultato del test di velocità del 1953 fu omologato come record nazionale dal Royal Automobile Club del Belgio.

** Jaguar ringrazia il consiglio regionale di Jabbeke e la Polizia per la loro cooperazione nella messa in sicurezza delle strade utilizzate per questo evento.

*** Il risultato del test di velocità del 2013 è stato verificato da Datron.

****La velocità massima della Jaguar F-TYPE V8 S è limitata a 300 km/h.

Redazione

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La Jaguar F-Type V8 S replica il record di velocità a Jabbeke

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.