In moto per la… Corsica 4° tappa



Strada verso Porto vecchio
Strada verso Porto vecchio

Ajaccio oltre ad essere il Capoluogo della Corsica è anche la città più grande dell’isola. Nota per il suo borgo antico dalle case colorate che si vanno a contrastare con le moderne costruzioni del centro, Ajaccio è famosa anche per esser la città che ha dato alla luce il famoso Imperatore di Francia, Napoleone Bonaparte, e  molte sono le statue che lo raffigurano.
Il cuore della città è proprio a place Maréchal-Foch con al centro la fontana con la statua raffigurante Napoleone, e le numerose palme. Qui c’è l’Hotel de Ville dove al suo interno troviamo numerosi documenti e ritratti della famiglia Bonaparte.
A pochi passi dalla piazza, si giunge a Rue St Charles, ove è possibile visitare la Maison Bonaparte, ovvero la casa dove è nato Napoleone e dove tornò quando attuò la Campagna d’Egitto.
Di sera in piazza troviamo numerose bancarelle, sempre molto affollate di turisti alla ricerca del più originale souvenir. Dalla stessa piazza troviamo il porticciolo, dove la mattina partono numerosi battelli per escursioni varie.
Parlando invece di mare, sicuramente percorrendo la Route de la Parata (la stessa che ci ha portato a visitare le Isole Sanguinarie) possiamo trovare tante spiaggette fantastiche.
Ajaccio è quindi una bellissima città, godibile sia di giorno grazie alle sue spiagge dall’acqua cristallina, che di sera passeggiando per il centro e visitando gli innumerevoli musei.
Dal capoluogo ci spostiamo, sempre puntando verso sud, percorrendo la D55 e poi la D157. Raggiungiamo la città di Propriano, che adagiata sulla costa, ha un centro che si sviluppa sul lungo mare caratteristico pieno di palme e localini.
Pranziamo in una sandwicherie e passeggiamo godendoci il panorama. Voglio avvisare un pò tutti coloro che hanno intenzione di visitare la corsica: attenzione, qui l’acqua costa tanto!
Ci rimettiamo in sella e decidiamo di seguire la N197 per arrivare sino a Porto Vecchio, e stabilirci facendo campo base. Così avremo la comodità di poter visitare bene le spettacolari località, sia balneari che montane, senza dover montare e smontare la tenda.

Diego Zimbardi

 

“Inmotoper”

 

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157632822982890″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ num=”30″ size=”240″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

In moto per la... Corsica 4° tappa

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.