La Mercedes SLS GT3 conquista la 24 ore di Dubai

Rifondazione Comunista Lago di Bracciano a congresso domenica 6 novembre alle 10 all’auditorium di Bracciano.



Mercedes-Benz SLS AMG GT3, customer motor sports, Dubai 24hr 201Nella 24 Ore di Dubai la SLS AMG GT3 del Customer Team Abu Dhabi by Black Falcon si è aggiudicata nuovamente un’indiscussa vittoria. La Ali di gabbiano con numero 1 dei piloti Khaled Al Qubaisi (UAE), Bernd Schneider (GER), Jeroen Bleekemolen (NED) e Sean Edwards (GB) è partita in pole position conquistando la vittoria con due giri di vantaggio. Il team ha replicato così il successo dello scorso anno.
La partecipazione dell’AMG Customer Team Abu Dhabi by Black Falcon alla 24 Ore non era iniziata sotto i migliori auspici: durante un incidente avvenuto mercoledì sul circuito GP del Dubai Autodrome (5,39 km), la Ali di gabbiano con numero 1 era stata, infatti, irreparabilmente danneggiata. Il team aveva quindi deciso di acquistare la vettura di riserva del team britannico Preci-Spark, lavorando ininterrottamente due notti per preparare l’auto alle prove libere ed alle qualifiche di giovedì. Senza aver effettuato alcun roll-out, l’olandese Jeroen Bleekemolen, al terzo giro delle prove di qualifica, ha ottenuto subito il miglior tempo, ponendo così le basi per il gradino più alto del podio. La vittoriosa SLS AMG GT3 è stata la prima Ali di gabbiano in assoluto ad essere destinata alle corse Clienti: Nel 2011, Preci-Spark è stato il primo AMG Customer Team ad averne acquistata una.
Nella fase iniziale della gara la Ali di gabbiano di Abu Dhabi by Black Falcon ha sempre occupato le prime posizioni, per poi perdere terrendo a causa di alcune fasi Codice 60. A seguito di un incidente, nel corso della fase Codice 60, le vetture percorrono il circuito a velocità rallentata fino al ripristino della sicurezza in pista. Nel proseguo della competizione, la numero 1 ha conquistato la prima posizione fino alla bandiera a scacchi.
Alexander Böhm, Team Manager di Abu Dhabi by Black Falcon: “Sono al settimo cielo! Il team ci ha regalato una prestazione incredibile. Dopo l’incidente di mercoledì abbiamo pensato tutti che saremmo andati a casa. Tuttavia, i nostri meccanici hanno trasformato l’auto, adottando un nuovo telaio, e dimostrato volontà e dedizione impagabili. L’auto era pronta cinque minuti prima della chiusura della corsia dei box ed ha tenuto per 24 ore senza problemi. I nostri piloti hanno mantenuto per tutta la gara velocità elevate senza mai avere il minimo problema in termini di affidabilità. Il mio ringraziamento va anche ai gemelli David e Godfrey Jones del team Preci-Spark per la loro sportività ed il loro aiuto spontaneo!”
Bernd Schneider: “Un successo strepitoso ed una giornata da ricordare per l’AMG Customer Sports. Dopo l’incidente di mercoledì, nessuno avrebbe mai puntato sul gradino più alto podio. La SLS AMG GT3 ha mantenuto velocità sempre elevate, garantendo la massima affidabilità. Una prova esemplare che mi ha finalmente permesso di aggiudicarmi la 24 Ore di Dubai, al mio terzo tentativo. Grazie a tutti i componenti del team!”
Schneider, cinque volte campione DTM ed ambasciatore del marchio AMG, ha partecipato alla 24 Ore di Dubai per la terza volta come supporter dei piloti AMG Customer Sports. Nel 2012 si è classificato secondo mentre al suo debutto nel 2011 aveva ottenuto la settima posizione nella classifica generale.
La seconda SLS AMG GT3 dell’AMG Customer Team Abu Dhabi by Black Falcon con numero 2 ha concluso la competizione sulla lunga distanza a Dubai classificandosi settima. Andreas Simonsen (SWE), Steve Jans (LUX), Simon Knap (NED), Sergei Afanasiev (RUS) ed il secondo pilota Khaled Al Qubaisi (UAE) erano partiti dalla quattordicesima posizione. La Ali di gabbiano era, infatti, tra le cinque vetture più veloci prima di perdere numerose posizioni a seguito di una collisione. Il team è riuscito a rimontare, piazzandosi settimo nella classifica generale, registrando costantemente ottimi tempi.
L’AMG Customer Team britannico Preci-Spark è partito dalla diciassettesima posizione per poi ottenere il quinto posto nella classifica generale e registrare il suo miglior risultato in una 24 Ore. I gemelli David e Godfrey Jones (59 anni) hanno partecipato insieme ai figli Morgan (27), Garreth (29) e Phillip (32) nella categoria amatoriale conquistando uno strepitoso secondo posto.
L’AMG Customer Team italiano De Lorenzi Racing, che per la prima volta si è presentato alla guida di una Ali di gabbiano, si è piazzato dodicesimo. Il numero 14, assegnato ai piloti Gianluca de Lorenzi, Dario Paletto (entrambi ITA), Dan Norris-Jones (GB) ed Olivier Baharian (FRA) è partito dalla dodicesima posizione ma a inizio gara il team ha perso tempo prezioso a causa di una riparazione piuttosto lunga. Alla fine il team De Lorenzi Racing è riuscito a sfiorare la top ten.
Ola Källenius, Presidente del Board of Management di Mercedes-AMG GmbH, dichiara: “La competizione di Dubai è ideale per Mercedes-AMG. Dopo la tripletta dell’anno scorso, siamo riusciti a confermare il successo con un’ulteriore vittoria grazie al Team Abu Dhabi by Black Falcon: ciò dimostra ancora una volta le prestazioni e l’affidabilità della nostra SLS AMG GT3. Desidero ringraziare i Customer Team, i piloti e tutti coloro che hanno contribuito.”
Uli Fritz, Responsabile di AMG Customer Sports: “Complimenti all’AMG Customer Team Abu Dhabi by Black Falcon per la vittoria. Oltre che per l’indiscutibile successo mi riempie del fatto che tutte le Ali di gabbiano presenti sulla griglia di partenza abbiano tagliato il traguardo. Inoltre, il fatto che tre SLS AMG GT3 delle quattro schierate si siano classificate tra le prime dieci rappresenta un successo straordinario. Grazie a tutti i team ed ai piloti!”

Redazione

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157632548933729″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ num=”55″ size=”240″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La Mercedes SLS GT3 conquista la 24 ore di Dubai

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.