Dal 1 gennaio 2013 dove andranno i soldi dei Velox?

Sono ventuno i “volontari” che si candidano a condurre il direttivo durante i prossimi tre anni.



3192-autovelox-in-postazione-fissaCe lo spiega chiaramente ACI e FINCO, il comitato della Sicurezza Stradale


 

Il Comitato di Presidenza della Filiera della Sicurezza Stradale FINCO, riunitosi oggi a Roma presso la sede dell’ACI, denuncia il grave ritardo nella destinazione dei proventi delle multe per la messa in sicurezza delle strade. Manca ancora il decreto attuativo della legge 120/2010, senza il quale dal 1 gennaio 2013 si paventa il caos gestionale nei Comuni e nelle Province.
ACI, FINCO e FEDERMOBILITA’ guardano con preoccupazione al perdurare di questa situazione di incertezza sui poteri locali per le pesanti ripercussioni nella improrogabile attività di manutenzione delle strade. La sicurezza stradale non ha colori o ideologie: le vicende politiche del Paese non possono compromettere l’incolumità dei cittadini.
L’importanza della sicurezza delle strade nei confronti della circolazione e del trasporto non ha bisogno di molte parole – ha affermato Lino Setola, Presidente della Filiera – si tratta semplicemente di un rischio che il Paese non può e non deve correre”.
“La rete stradale non va abbandonata a sé stessa – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia – perché se l’esiguità dei fondi disponibili oggi ne rallenta i lavori di manutenzione, domani ne impedirebbe totalmente la ricostruzione. I proventi delle contravvenzioni non dovrebbero rientrare nel Patto di Stabilità perché destinati ad investimenti per la sicurezza stradale e non a spese correnti degli Enti locali. L’Italia sconta ancora la mancanza di una politica della mobilità e dei trasporti”.

Redazione

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Dal 1 gennaio 2013 dove andranno i soldi dei Velox?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.