BMW Motorrad GS Trophy 2012, settimo giorno, vince il trofeo il Team Germania



P90108901_lowResIl Team Germania ha vinto il BMW Motorrad GS Trophy 2012. Giunti all’ultima giornata con un cospicuo vantaggio di 18 punti, i tedeschi si sono mantenuti regolari e costanti fino all’ultimissima prova, per essere certi di aggiudicarsi la vittoria. Quella di oggi è stata anche una prova di nervi, poiché la pioggia, che è scesa copiosa fino al pomeriggio, ha fatto sì che l’ultima prova di trial, decisiva per il titolo, fosse molto scivolosa – e con i punti doppi in palio, una mossa falsa avrebbe potuto rovinare i sogni di gloria dei tedeschi.
Il giorno 7 è iniziato presso il Resort in riva al lago Magma Lodge di Pucón, Cile, con una deviazione per visitare il vulcano Villarica, dove i piloti sono saliti in fuoristrada per circa 1.500 metri sul livello del mare, appena sotto il limite delle nevi perenni di questo vulcano di 2.840 metri.
I piloti hanno poi proseguito in direzione nord, fermandosi per una prova speciale denominata Indiana Jones, l’attraversamento di un ponte di corda portando coppe colme d’acqua, alla conquista del tempo più veloce con la minor perdita d’acqua. Il Team Francia ha trovato la giusta combinazione per aggiudicarsi la vittoria, davanti al team CEEU, mentre il Team Germania è riuscito a limitare i danni piazzandosi al terzo posto.
È stata quindi la volta di una sessione di guida tecnica di 150 km, su strade sterrate che hanno condotto i concorrenti attraverso valli e foreste, alcune pietrificate dall’attività vulcanica recente.
Nel pomeriggio, l’arrivo del GS Trophy al Trailanqui Resort ha segnato la fine dell’avventura su strada, sviluppatasi su quasi 2000 chilometri in sette giorni di guida nelle regioni montane della Patagonia, in Cile e Argentina.
Un importante viaggio di scoperta in condizioni meteo quasi sempre estreme, dal sole incandescente e dalla polvere soffocante del primo giorno, all’umidità satura della foresta pluviale del quinto giorno.
Comunque, l’evento non era ancora terminato, restavano le ultime due prove. Nella prima, bisognava trainare con una R 1200 GS un antico carro per cavalli – un’impresa che solo due squadre hanno affrontato senza incorrere in penalità. È stata poi la volta della tradizionale conclusione del GS Trophy – la prova di trial. A sorpresa, ha vinto il Team USA, ma il Team Germania, piazzandosi al secondo posto davanti alla Francia, si è confermato vincitore dell’edizione 2012 del GS Trophy.
Tobi Weiser, Team Germania: “Potrei scoppiare a piangere, sicuro, le parole non possono descrivere la sensazione, è semplicemente meraviglioso”.
“Prima che arrivassimo qui non immaginavamo nemmeno che avremmo potuto vincere. Anche i primi giorni, non pensavamo ad alcuna possibilità di vittoria – con i francesi che guidavano molto bene – e non eravamo sicuri di essere allo stesso livello né sapevamo come poterli uguagliare”.
“Quello che posso dire è che amo il GS Trophy, perché in questa settimana abbiamo incontrato tante persone meravigliose, amici stupendi, è sbalorditivo. Mi piace. Questa mattina, prima di partire, mi sono detto ‘Non è importante vincere, siamo stati qui, ci siamo divertiti e sia quel che sia’”.
Heiner Faust, responsabile vendite e marketing BMW Motorrad: “Il GS Trophy è una parte importante della nostra cultura aziendale, per i nostri clienti GS, la nostra comunità GS e i nostri amici GS. È stato straordinario vedere queste persone guidare in questi paesi straordinari, su tratti impervi, attraverso le foreste pluviali e un panorama mozzafiato – e soprattutto, divertirsi insieme. Per noi significa tanto”.
Tomm Wolf, co-organizzatore del GS Trophy: “È stato incredibile, dopo l’enorme pressione e quattro mesi di duro lavoro in loco, è bellissimo aver visto il gruppo partecipare al nostro evento, da non crederci. Quando sono arrivato qui non pensavo che fosse possibile creare un evento come questo, ma adesso è finito e tutti i concorrenti – ad eccezione di Marc-André Octeau che si è ferito nella terza giornata – sono tornati sani e salvi. È una conquista”.

Classifica Finale BMW Motorrad GS Trophy 2012

1. Germania 256
2. Francia 238
3. Italia 222
4. Argentina 215
5. Alps 202
6. USA 201
7. Canada 197
8. CEEU 196
9. UK 188
10 . America Latina 181
11 . Sud Africa 178
12 . Russia 149
13 . Brasile 120
14 . Spagna 109
15 . Giappone 89

 

 

Redazione

 

 

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157632177239842″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ num=”55″ size=”240″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

BMW Motorrad GS Trophy 2012, settimo giorno, vince il trofeo il Team Germania

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.