Motogp: terminati i test per Ducati sul circuito di Jerez



dovizioso-test-motogp-jerez-2012I tre giorni di prove del Ducati Team a Jerez non sono stati del tutto privi di ostacoli che, comunque, la squadra ha superato efficacemente, raccogliendo un notevole bagaglio di informazioni per sviluppare la Desmosedici 2013 durante il periodo di sospensione obbligatoria dei test.
Sole e temperature fredde hanno caratterizzato il primi due giorni della sessione, permettendo a Nicky Hayden di completare il suo programma di lavoro. Il pilota americano ha ottenuto riscontri cronometrici positivi anche se una caduta senza conseguenze, giovedì, gli ha impedito di sfruttare il momento più favorevole della pista. Oggi condizioni di pioggia e vento hanno vanificato la possibilità di completare ulteriori test anche se Nicky ha comunque effettuato una breve comparativa tra gomme da pioggia morbide e dure.
Andrea Dovizioso è stato invece piuttosto sfortunato. Un doloroso torcicollo gli ha infatti impedito di percorrere più di tre giri nel corso della prima giornata e lo ha costretto ai box anche nel restante periodo.
Il Ducati Team tornerà in pista, dopo la sosta obbligatoria di due mesi, nella prima sessione di test ufficiali MotoGP a Sepang, in Malesia, da 5 al 7 febbraio 2013.
Nicky Hayden: “Le cose sono andate meno lisce di quanto avessimo sperato ma alla fine questi test sono comunque risultati utili. Il primo giorno non abbiamo trovato subito un passo veloce ma ieri siamo andati più forte. Siamo stati in grado di valutare il nuovo telaio e il forcellone oltre a provare una serie di assetti diversi. Oggi il meteo non è stato clemente: ho completato 3 uscite sul bagnato ma quando ha smesso di piovere la pista non è più stata in condizioni da poter montare le “slick”. Ci sarebbe piaciuto poter confermare alcune cose e cercare di abbassare ancora i tempi ma, detto questo, del lavoro è stato fatto e un bel po’ di informazioni sono state raccolte. Vorrei ringraziare tutti i ragazzi per il loro grande impegno durante tutto l’anno. Adesso ci prepareremo per i test di Sepang del prossimo febbraio”.
Andrea Dovizioso: “Il problema al collo è stato davvero un gran peccato. Mi era successo dopo essere caduto durante i fine settimana del Gran Premio della Malesia e d’Australia e in entrambi i casi mi sono sottoposto a fisioterapia e ad una serie di trattamenti anti-infiammatori. La settimana scorsa, dopo una caduta con la moto da cross, il problema è rimerso e gli stessi trattamenti sembravano aver funzionato. Sono potuto venire qui a Jerez dove invece, dopo appena tre giri, il dolore si è ripresentato e questa volta non siamo riusciti ad eliminarlo. Probabilmente di tratta di un problema più grande di quanto pensassimo e quindi mi sottoporrò ad ulteriori, più approfonditi, esami medici”.
Vittoriano Guareschi, Team Manager: “E’ chiaro che avremmo preferito che le cose fossero andate in maniera diversa ma in questi casi devi comunque cercare di trarre il massimo dalla situazione e raccogliere quanti più dati possibile. Abbiamo portato avanti il programma di lavoro iniziato a Valencia, cercando delle conferme sul telaio ed il forcellone che avevamo già provato nella seconda parte della stagione. Il problema al collo di Andrea è stato un grosso inconveniente ma Nicky ha comunque fatto segnare dei buoni tempi, tra l’altro in condizioni al limite per le gomme a causa delle basse temperature. In azienda, durante l’inverno, dovremo lavorare per dare ai piloti un pacchetto competitivo per i test del prossimo febbraio a Sepang”.

Redazione

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Motogp: terminati i test per Ducati sul circuito di Jerez

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.