WTCC: Chevrolet, campioni del mondo 2012 con record infranto



Chevrolet-WTCCRob Huff ha vinto il titolo piloti del World Touring Car Championship 2012 dopo una travagliata ultima gara a Macao, che ha visto Chevrolet terminare la stagione 2012 con l’incredibile punteggio record di 1.025 punti dopo una doppietta e una tripletta.
Huff conquista meritatamente il suo primo titolo Piloti WTCC, ma ha dovuto soffrire fino al termine di Gara 2 dopo aver commesso un insolito errore in Gara 1, che lo ha costretto al ritiro e a ritardare i festeggiamenti  fino all’ultimo giro. Per il team è stata una giornata emozionante e toccante.
Yvan Muller e Alain Menu sono giunti rispettivamente 1° e 2° in Gara 1, mentre lo svizzero – che aveva dato a Chevrolet la prima vittoria nel WTCC nel 2006 – ha segnato l’ultimo successo per la squadra, conquistando il primo posto in Gara 2 davanti a Huff e Muller.
Huff, giunto 3° nel 2010 e 2° nel 2011, ha concluso la stagione con 413 punti, seguito da Alain Menu a 401 punti e Yvan Muller a 393 punti. Si tratta del terzo titolo piloti consecutivo per Chevrolet e le Cruze RML, che segue il terzo titolo Costruttori conquistato a Suzuka in Giappone.
Chevrolet ha stabilito un record storico, diventando il primo costruttore di sempre a superare la soglia dei 1.000 punti, concludendo la stagione a 1.025 punti, davanti a BMW (650) e SEAT (617).
Per Chevrolet si è trattato di un commiato perfetto, grazie anche a Darryl O’Young, a punti in entrambe le gare nella categoria ‘Indipendenti’ al volante della Cruze Bamboo Engineering.
Le gare di domenica sono state caratterizzate da emozioni e incidenti. Muller è partito molto bene in Gara 1, ed è arrivato alla prima curva davanti a Huff, che aveva conquistato la pole, e Menu. Al quarto giro il britannico è riuscito a superare Muller alla curva Lisboa, ma è rimasto al comando solo pochi minuti per poi finire contro un muro a Pariol, danneggiando la propria Cruze e dovendo quindi rientrare ai box.
Nel frattempo si è scatenata la battaglia per la vittoria tra Muller e Menu. I due sono entrati in contatto, ma lo svizzero è riuscito a non toccare le barriere e ha passato il traguardo davanti al compagno di squadra.
In Gara 2 Menu, partito dall’ottavo posto, ha avuto un inizio eccellente ed è rapidamente passato in testa, senza più mollare il comando fino alla bandiera a scacchi. Huff è terminato 2° dopo aver superato i piloti che lo precedevano. Ha evitato di pochissimo i due piloti indipendenti Oriola (SEAT) e Michelisz (BMW), che si sono scontrati nelle tornate finali. Muller ha conquistato il 3° posto dopo essere stato coinvolto in un incidente con MacDowall, che ha richiesto, come nel primo caso, l’ingresso della safety car.
La gara di Macao è stata l’ultima per Chevrolet nel campionato WTCC dopo uno straordinario viaggio durato otto anni che ha prodotto tre doppi titoli WTCC (Costruttori e Piloti) e ben 68 vittorie.

Rob Huff (NC/2°): “Che giornata incredibile! Sono riuscito a complicarmi le cose da solo in Gara 1 finendo contro un muro – volevo che il divertimento durasse fino all’ultimo secondo. E’ stato un errore stupido che poteva costarmi molto.
I ragazzi hanno lavorato in modo encomiabile per riparare la macchina per Gara 2 e desidero ringraziare tutti i meccanici, anche le squadre di Alain e Yvan che ci hanno dato una mano. E’ la dimostrazione di un fantastico spirito di squadra.
Il tempo tra le due gare è stato lunghissimo e terribile. Ho preferito restare in macchina e riflettere sugli errori da non ripetere.
Fortunatamente in Gara 2 tutto è andato liscio. Ero 7° all’inizio, una posizione non sufficiente per il titolo. Ho mantenuto la calma e ho guadagnato posizione dopo posizione, terminando 2°.
Ho vissuto un momento di paura a due giri dal termine, quando Michelisz e Oriola si sono toccati davanti a me alla curva Lisboa. Ho evitato Oriola per pochi millimetri.
Ci vorrà un po’ prima che mi renda conto di essere il nuovo Campione del Mondo. Credo sia necessario lasciare sedimentare le emozioni. E’ la conclusione perfetta di un’avventura fantastica. Otto anni fa Chevrolet e RML hanno scommesso su di me e oggi spero di aver dato loro ragione.”

Alain Menu (2°/1°): “Concludere con una vittoria è fantastico. In un certo modo, mi sembra di chiudere un cerchio. Ho conquistato la prima vittoria per Chevrolet nel 2006 a Brands Hatch (UK), e adesso l’ultima … Salutiamo il WTCC con una tripletta; fenomenale.
Inutile dirlo, sono un po’ deluso di non aver conquistato il titolo Piloti per così pochi punti, ma queste sono le corse. Sapevo che dovevo vincere entrambe le gara per avere una possibilità, e ci sono quasi riuscito…
Il 2° posto in Gara 1 e la vittoria in Gara 2 sono ottimi risultati. Ho spinto al massimo senza pensare a quello che accadeva alle mie spalle, dato che non avevo il controllo sulla gara dei miei compagni.
In generale la stagione è stata positiva e sono molto contento dei risultati raggiunti. E’ ancora difficile capire che è tutto finito – domani saremo sicuramente tristi, ma questa sera, altrettanto certamente, faremo una grandissima festa.”

Yvan Muller (1°/3°): “La medaglia di bronzo del WTCC mancava alla mia collezione, e ora ce l’ho … Certamente avrei preferito un risultato diverso ma sapevo che sarebbe stato difficile vincere il titolo dopo Shanghai.
Si vince e si perde, e bisogna accettarlo. Voglio fare i complimenti a Rob per il titolo – se lo merita. Gara 1 è andata bene e mi ha fatto piacere vincere a Macao per la prima volta. In Gara 2 c’è stato un incidente con Alex MacDowall; ha perso il controllo alla curva Mandarin, la più veloce del circuito, e io ero troppo vicino per riuscire a evitarlo. Mi spiace, e sono sollevato nel sapere che sta bene.
Correre con Chevrolet in questi ultimi tre anni è stato favoloso e conserverò dei ricordi fantastici di questo periodo.”

Ron Hartvelt (Responsabile WTCC): “E’ stata una giornata molto emozionante e non avremmo potuto chiedere nulla di meglio. La squadra ha lavorato molto bene ancora una volta, soprattutto perché abbiamo dovuto riparare la macchina di Rob in brevissimo tempo dopo Gara 1.
Possiamo solo essere orgogliosi dei risultati raggiunti da questo team e del modo in cui li hanno conquistati.
E’ la conclusione perfetta di un progetto fantastico.”

Vijay Iyer (Direttore Comunicazione di Chevrolet Europe): “Desidero ringraziare i nostri piloti e tutti i collaboratori di RML per il lavoro eccellente, l’impegno e lo spirito dimostrato in questo fine settimana, nell’intera stagione e negli otto anni di presenza Chevrolet nel WTCC.
La tripletta conclusiva simboleggia la grandezza di questa esperienza per chiunque vi abbia partecipato. E’ stato un progetto fantastico per Chevrolet, che ha dato molto al nostro marchio, e salutiamo il WTCC orgogliosi dei risultati raggiunti.”

Redazione

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

WTCC: Chevrolet, campioni del mondo 2012 con record infranto

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.