Formula 1: Abu Dhabi, Kimi Raikkonen trionfa davanti ad Alonso e Vettel

Dieci giorni di festa fra carri allegorici, sfilate, spettacoli di piazza e premi per le maschere.



Passato anche il 18esimo appuntamento con la formula 1 sul circuito internazionale di Abu Dhabi, in un campionato davvero appassionante con l’ottavo vincitore differente a ricevere gli onori e la gloria da parte del pubblico.
La spunta  Kimi Raikkonen, Lotus, riuscito finalmente a conquistare il gradino più alto del podio e, ironia della sorte a lasciare sul campo le velleità di vittoria del titolo.
L’ex campione del mondo finlandese, al suo ritorno in formula 1 dopo la parentesi nei rally, riesce a fare quello che Michael Schumacher, Mercedes,  ha tentato per due anni di fila, tornare alla vittoria dopo la pausa, complice anche una vettura più equilibrata e precisa rispetto alla monoposto tedesca.
Alle spalle di Raikkonen un ottimo Fernando Alonso, Ferrari, che le ha provate  tutte per sopravanzare il finlandese ma sena risultati, ma finendo davanti al rivale in campionato Sebastian Vettel, Red Bull, autore di una gara magistrale partito dall’ultima posizione per una penalizzazione inflittagli duante le qualifiche per il livello della benzina dopo le prove, in una gara in rimonta approfittando dell’entrata della safety car per rientrare ai box e cambiare l’ala danneggiata con il contatto con Bruno Senna.
Colpo di scena  quando la gara sembrava essere sul punto di stasi perfetta con il contatto tra Mark Webber, Red Bull, Romain Grosjean, Lotus, Paul di Resta, Force India, e Sergio Perez, Sauber, innescato proprio da quest’ultimo, e l’entrata della safety car ricompattando le vetture e regalandoci una mini gara sprint con i tre piloti e il rientrante Jenson Button, Mclaren, a darsele di santa ragione.
Alla ripartenza Fernando Alonso stacca la coppia formata da Vettel e Button e si mette nella scia di Raikkonen  senza però riuscire a sorpassare la Lotus dell’ex campione del mondo.
Alle spalle dei magnifici quattro un buon Pastor Maldonado, Williams, quinto, sempre in luce nei circuiti più guidati, chiudendo davanti al giapponese Kamui Kobayashi, Sauber, e all’altro ferrarista Felipe Massa, autore di un testacoda mentre era in lotta con Mark Webber, Red Bull, che gli ha fatto perdere secondi preziosi.
Da segnalare l’ennesima rottura della Mclaren di Lewis Hamilton quando era saldamente in testa, sua la pole position con una grande prova di forza.
In campionato ancora davanti a tutti Sebastian Vettel, seguito da Fernando Alonso con dieci punti di distacco e da Kimi Raikkonen, ormai fuori dai giochi mondiali a 55 punti. Tutto si deciderà nelle ultime due gare con l’enorme incognita della pista texana di Austin novità del mondiale formula 1 del 2012.

 

 

Classifica Gran Premio Etihad Airways Abu Dhabi

 

1 Kimi Räikkönen  Lotus-Renault  1:45:58.667 
2 Fernando Alonso  Ferrari  +0.8 secs 
3 Sebastian Vettel  Red Bull Racing-Renault  +4.1 secs 
4 Jenson Button  McLaren-Mercedes  +7.7 secs 
5 Pastor Maldonado  Williams-Renault  +13.0 secs 
6 Kamui Kobayashi  Sauber-Ferrari  +20.0 secs 
7 Felipe Massa  Ferrari  +22.8 secs 
8 Bruno Senna  Williams-Renault  +23.5 secs 
9 Paul di Resta  Force India-Mercedes  +24.1 secs 
10 Daniel Ricciardo  STR-Ferrari  +27.4 secs 
11 Michael Schumacher  Mercedes  +28.0 secs 
12 Jean-Eric Vergne  STR-Ferrari  +34.9 secs 
13 Heikki Kovalainen  Caterham-Renault  +47.7 secs 
14 Timo Glock  Marussia-Cosworth  +56.4 secs 
15 Sergio Perez  Sauber-Ferrari  +56.7 secs 
16 Vitaly Petrov  Caterham-Renault  +64.5 secs 
17 Pedro de la Rosa  HRT-Cosworth  +71.7 secs 
Ret  Charles Pic  Marussia-Cosworth  Engine 
Ret  Romain Grosjean  Lotus-Renault  Accident 
Ret  Mark Webber  Red Bull Racing-Renault  Accident 
Ret  Lewis Hamilton  McLaren-Mercedes  Fuel pressure 
Ret  Narain Karthikeyan  HRT-Cosworth  Accident 
Ret  Nico Rosberg  Mercedes  Accident 
Ret  Nico Hulkenberg  Force India-Mercedes  Accident 

 

 

Gianluca Pennino

 

 

[nggallery id=316]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formula 1: Abu Dhabi, Kimi Raikkonen trionfa davanti ad Alonso e Vettel

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.