Indycar Series: c’è l’America nel futuro della Scuderia Coloni

Biblioteca A. Zucconi: Corso di Cinema, percorso per immagini sull’arte più incisiva del XX° secolo. 



Da sempre considerato un pioniere delle comeptizioni a ruote scoperte, Enzo Coloni, capo della famosa Scuderia Coloni, ha rilasciato una dichiarazione, a tratti forte e decisa, sull’impossibilità di apertura da parte del massimo circus “europeo”, la formula 1, a piloti che potenzialmente potrebbero dare tanto ad uno sport che in passato ha sfornato campioni leggendari.
Passato da pilota a costruttore, Coloni ha cominciato dalla formula 3, passando per i fasti della formula 1 degli anni 80, alla formula 3000 e per ultimo la GP2, dove ha conseguito risultati davvero ottimi. Sono passati per le sue monoposto piloti come Ivan Capelli, Bertrand Gachot, Gabriele Tarquini, Vitantonio Liuzzi e molti altri  che hanno segnato e che potrebbero segnare, con le giuste possibilità, il futuro delle corse a ruote scoperte.
Proprio di recente la Scuderia Coloni ha annunciato il ritiro dalla GP2 e la possibilità di entrare nella Indycar Series  per il 2103 o come Team ufficiale o come appoggio da manager presso una scuderia già esistente di alcuni piloti, come ha dichiarato uno dei proprietari del Team Paolo Coloni: “Oltre a possedere una squadra che correrà nella GP2 Series fino alla fine del 2012, io gestisco la carriera di alcuni piloti come manager di diversi piloti, ho speso un sacco di tempo a pensare a come aiutarli a diventare dei professionisti e a sviluppare la loro carriera. In Europa tutti questi giovani talenti devono spendere milioni di euro per correre in GP2 o nella Formula Renault 3.5, al fine di rilanciare la propria carriera, ma la realtà è che se non sono seguiti direttamente da un costruttore l’unico modo per entrare in Formula 1 è avere almeno 15 milioni di euro per acquistare un posto nelle ultime due file della griglia. Quindi è il momento di rendersi conto che dobbiamo cercare altre opzioni, e credo che la IndyCar abbia molto da offrire a un pilota e ai suoi potenziali sponsor. E’ un grande spettacolo sia in termini di interesse e di copertura  da parte dei media e dei fan, ed è molto meglio di quello che l’Europa può offrire al di sotto della Formula 1. Guardando il passato lontano e recente vi sono diversi piloti europei che sono riusciti a diventare dei top driver nella IndyCar, come Alex Zanardi, Max Papis o Dario Franchitti. Quindi credo davvero che dovremmo prestare attenzione a ciò che accade dall’altra parte dell’oceano. Vorrei creare un collegamento che possa portare regolarmente i piloti europei in IndyCar. Ciò potrebbe avvenire direttamente con la mia squadra oppure portando un pilota in un team già esistente e poi evolvere in un team Coloni in IndyCar più tardi. Sono aperto a molte opzioni, ma non posso negare che portare il nostro nome a correre insieme ai grandi nomi degli sport motoristici americani come Penske e Rahal sarebbe veramente stimolante per noi.”

Emanuele Bompadre

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Indycar Series: c'è l'America nel futuro della Scuderia Coloni

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.