Motomondiale: Indianapolis, parlano gli infortunati

"Noi volevano solo un confronto con la Presidente Polverini, ci hanno invece identificato come se fossimo delinquenti"



Durante le qualifiche ufficiali del gran premio di Indianapolis tre sicuri protagonisti della gara sono state vittime di tre high side spaventosi complice l’asfalto del circuito molto scivoloso. Ad avere la peggio sicuramente Casey Stoner, che , dopo notizie contrastanti dove prima si è parlato di frattura, poi  di legamenti danneggiati, si è finalmente arrivati  al bollettino medico definitivo rilasciato dal Methodist Hospital of Indianapolis: “A seguito della caduta nel corso delle qualifiche ufficiali del Red Bull Indianapolis Grand Prix, il pilota del Repsol Honda Team Casey Stoner è stato trasportato al Methodist Hospital di Indianapolis per ulteriori esami. Le radiografie e la MRI (risonanza magnetica) a tibia, perone, caviglia e piede della gamba destra hanno evidenziato diverse piccole fratture ossee, una frattura cupola astra-galica di 10mm al di sotto di tibia e perone, contusioni alla tibia anteriore e posteriore e al malleolo mediale e lesione dei tessuti intorno alla caviglia. Sono emerse inoltre uno strappo ai legamenti del deltoide, calcagno e perone, oltre che una distorsione alla parte superiore della caviglia.
In dubbio quindi la presenza del campione del mondo in carica nella gara di oggi anche se dalle sue parole sembra esserci la volontà di provarci: “Per la prima volta nella mia carriera non sono stato in grado di rialzarmi dopo un incidente con le mie forze. Appena ho provato ad alzarmi in piedi, ho dato un’occhiata un passo e ho visto il mio piede in uno strano angolo rispetto alla mia gamba. Sentivo un forte dolore nella parte inferiore della gamba, poi ho sentito come un “crack” alla caviglia. E’ stato molto, molto doloroso: a quel punto ero certo che qualcosa si era rotto. Il personale medico del circuito mi ha soccorso bene e, dopo i primi controlli, hanno deciso che dovevo andare all’Ospedale per esami più approfonditi. L’equipe che mi ha seguito al Hethodist Hospital è davvero eccezionale, molto professionale, desidero ringraziare pubblicamente tutti i medici che mi hanno assistito. Purtroppo mi hanno confermato subito che intorno alla caviglia ho un osso scheggiato ed una piccola frattura, ma la mia principale preoccupazione riguardava la lesione ai legamenti, così abbiamo fatto una risonanza magnetica. In effetti nella caduta ho strappato quasi tutti i legamenti e danneggiato anche la mia tibia. Per la gara c’è poco da dire: bisognerà attendere domani mattina per capire se sarò in grado di correre o meno. Sono molto deluso perchè ero convinto di aver tutto per conquistare la pole e lottare per la vittoria in gara. Non ci resta che aspettare, ma farò tutto il possibile per schierarmi in griglia di partenza.
Non prenderà parte alla gara l’ex campione del mondo 2006 Nicky Hayden, e idolo di casa qui a Indianapolis, rimasto in stato confusionale dopo l’incidente di ieri per diversi minuti. Al pilota americano hanno diagnosticato due piccole fratture al secondo e terzo metacarpo della mano destra e quindi salterà il gran premio.
Va meglio a Ben Spies  che tra i tre sembra quello “uscito meglio”, tanto da poter effettuare gli ultimi minuti di qualifiche, rimediando qualche escoriazione sulla schiena e sulla zona pelvica, una contusione alla spalla destra con una lesione al legamento,  ma niente di rotto o fratturato. Queste le parole del texano dopo le qualifiche: “Davvero un disastro, stava andando tutto bene, nei vari turni di prove avevamo trovato un buon passo e non stavo facendo male in qualifica tanto che sono arrivato vicino a siglare il miglior tempo. Purtroppo le condizioni della pista hanno causato diverse cadute e ci ho rimesso un possibile buon risultato: è davvero frustrante.
La spalla mi fa male, ho forse strappato qualche legamento e sarà difficile correre con questo dolore, ma con una serie di trattamenti in Clinica Mobile dovrei farcela. Peccato davvero, oggi ero fiducioso di far bene e persino di giocarmi la pole.

Emanuele Bompadre

[nggallery id=238]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Motomondiale: Indianapolis, parlano gli infortunati

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.