CIV: Supersport, servirebbe la moviola anche nelle corse?

Quella che vi raccontiamo oggi è la storia di un pilota e della sua grande passione per le moto.



Durante la gara di domenica scorsa a Monza per la terza tappa del CIV, abbiamo assisitito ad una scena che è passata in sordina durante la categoria supersport 600, vinta da Dino Lombardi, Team Pata racing by Martini.

Nella bagarre tra Ilario Dionisi, Scuderia Improve, e Mirko Giansanti, Kawasaki Puccetti Racing, a circa 3 giri dalla fine della contesa, all’uscita della seconda variante il campione italiano in carica, rientrante dopo aver tagliato la chicane, si piazza in piena traiettoria ostacolando Giansanti, il quale, dopo averlo affiancato, gli sferra un calcetto proprio mentre Dionisi alzava la mano per scusarsi della manovra.

Sappiamo che i piloti spesso inveiscono tra loro, come è successo tra Jorge Lorenzo e Andra Dovizioso nell’ultimo GP in Catalunya, ma a noi quello di Giansanti è sembrato un gesto davvero poco sportivo, che, anche se dovuto alla grossa scarica di adrenalina dovuta magari alla forte “pinzata” per il taglio di traiettoria di Dionisi,  non giustifica affatto  il gesto che, a livello pratico, non sembra aver danneggiato Dionisi, ma, se analizzato sul piano sportivo, non ci pare un grande insegnamento da parte di un pilota con molta esperienza come Giansanti per i tanti giovani che si avvicinano al mondo delle corse e che dovrebbero avere come unico punto focale nella mente oltre che la sana competitività anche il vero spirito sportivo.

Come disse Pierre de Coubertin, citando il vescovo Ethelbert Talbot: “L’importante non è vincere ma partecipare. La cosa essenziale non è la vittoria ma la certezza di essersi battuti bene.”

Alessio Cavalli

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

CIV: Supersport, servirebbe la moviola anche nelle corse?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.