Raggi: “Le donne della città possono contare sue due nuovi punti di riferimento”



Così la prima cittadina della capitale sulla sua pagina Facebook:

Nell’ultima settimana abbiamo visitato le due strutture che ospitano i due nuovi Centri Antiviolenza (Cav), nel Municipio I e nel Municipio III. Attività e servizi sono partiti il 12 marzo e hanno consentito di aggiungere un ulteriore tassello al lavoro per rafforzare i diritti delle donne.

Le sedi sono state individuate grazie a un’attenta ricognizione degli immobili del patrimonio di Roma Capitale. Un percorso avviato per rispondere alla necessità di potenziare questo genere di servizi e attività, con una diffusione più capillare su tutto il territorio all’interno di un’apposita rete di collegamento.

In particolare l’immobile in via Titano, nel Municipio III, è stato restituito alla collettività grazie all’impegno profuso da Roberta Capoccioni e dalla sua Giunta municipale, che ha amministrato il territorio fino ai primi mesi del 2018. Un lavoro che ha garantito la riacquisizione di spazi pubblici precedentemente “privatizzati” dalla politica degli affidamenti diretti.

I locali infatti erano stati occupati da soggetti senza titolo e sono stati recuperati, ristrutturati e resi disponibili a partire da febbraio 2018 proprio grazie al lavoro di Roberta Capoccioni. Tramite un bando sono stati assegnati con procedure trasparenti e trasformati in un servizio ai cittadini.

Ore le donne della città possono contare sue due nuovi punti di riferimento. Ma il lavoro è ancora in corso d’opera. Intendiamo assicurare almeno un Centro Antiviolenza in ogni Municipio, come previsto dalle linee programmatiche. Grazie al progetto Pon-Città Metropolitana è prevista infatti l’apertura di una casa rifugio e di due case per la semiautonomia.

Si tratta di immobili confiscati alla mafia. Saranno così garantiti ulteriori 12 posti per le due strutture dedicate alla semiautonomia e 9 per la struttura dedicata ad accogliere la Casa rifugio. Per un totale di 33 nuovi posti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Le donne della città possono contare sue due nuovi punti di riferimento"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.