Milano, domani con MCE IN THE CITY tour sul bus elettrico Atm



Al via oggi, con l’assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli, Linus direttore di Radio Deejay e il managing director di MCE Mostra Convegno Expocomfort Massimiliano Pierini, le iniziative della Settimana delle Energie Sostenibili che prosegue fino al 24 marzo con l’obiettivo di invitare il pubblico ad avvicinarsi alle tematiche dello spreco e dell’efficienza energetica pensate per le famiglie e per le aziende private, enti pubblici, associazioni di categoria, istituzioni, società di servizi e realtà no profit.

“Iniziative come questa – dichiara l’assessore Granelli – sono fondamentali per allargare sempre di più la sensibilità dei cittadini sui temi ambientali. Per noi essere in queste piazze e raccontare che cosa ognuno di noi può fare per migliorare la sostenibilità ambientale della propria casa è la declinazione concreta di un’attitudine positiva sempre più diffusa”.

L’appuntamento di domani di MCE IN THE CITY 2019 andrà a toccare, grazie ad uno dei primi autobus elettrici di ATM già in circolazione a Milano, alcune piazze dei quartieri più esterni, con iniziative didattiche ed educative rivolte principalmente al pubblico più giovane delle scuole primarie e secondarie ma anche a tutti i cittadini. Tappa in Corvetto, dove i primi a salire sul bus elettrico saranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo Renzo Pezzani che potranno, guidati dagli esperti presenti a bordo, scoprire come funziona un bus con il motore elettrico, avvicinarsi, con l’aiuto dei pannelli illustrati de “Il Libro Parlante” ai temi dell’efficienza energetica e alla fine cimentarsi nel quizzone “Lo sapevi che?”.  L’autobus elettrico di ATM si sposterà e sarà a disposizione dei cittadini nel pomeriggio in piazza Ferrara, il 21 marzo in piazza Belloveso a Niguarda e il 22 marzo in via Traversi a Quarto Oggiaro. Il tour sarà accompagnato anche da consulenti di RSE, la società di Ricerca sul Sistema Energetico del GSE, che saranno a disposizione degli abitanti del quartiere per aiutarli in diretta, tramite l’applicativo “Dimmi chi sei e ti dirò quanto consumi” a migliorare il consumo energetico nelle proprie case.

Lungo tutta la settimana sarà possibile sperimentare le conoscenze sul tema del risparmio energetico e dell’utilizzo sostenibile delle risorse attraverso tre installazioni presenti nel cuore storico della città meneghina: si parte da “Respira, scatta, posta!”, in piazza Cordusio, dedicata all’importanza della qualità dell’aria grazie a un viaggio esperienziale nei profumi e nelle loro sensazioni da fotografare e condividere sui social, per proseguire con “Lo sapevi che?” (in via Dante), un quiz interattivo dove testare le proprie conoscenze in materia di buon uso delle risorse energetiche, e finire con “Il Libro Parlante” (in largo Cairoli), per comprendere come funzionano le abitazioni e le potenzialità delle nuove tecnologie.

In piazza Cordusio verrà ospitato permanentemente anche lo Sportello Energia, servizio informativo rivolto ai cittadini sui temi dell’efficienza e del risparmio energetico, offerto da Amat e aperto da domani fino al 24 marzo, dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 17:30 alle 20.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Milano, domani con MCE IN THE CITY tour sul bus elettrico Atm

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.