Brunetta (FI): “Ma quale flat tax?! Hanno speso tutto per reddito di cittadinanza e quota 100″

Renato Brunetta



Renato Brunetta, deputato di Forza Italia, è intervenuto ai microfoni de “L’Italia s’è desta” condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Sulla flat tax

“Sorrido, perché 5 Stelle e Lega sono come il diavolo e l’acqua santa, lascio a voi individuare chi è il diavolo e chi l’acqua santa –ha affermato Brunetta-. Hanno due programmi completamente diversi, il contratto che hanno sottoscritto ha tentato una missione impossibile, quella di mettere insieme lo statalismo del M5S e il liberalismo della Lega. Oggi stiamo trattando di uno di questi punti di frattura, vale a dire l’introduzione della flat tax, la grande riforma liberale del centrodestra, il primo punto del nostro programma. Il M5S è sempre stato ferocemente contrario alla flat tax.

Sta di fatto che la flat tax non è stata realizzata, quella delle partite iva non esiste, è una piccola presa in giro nominalistica

Quella invece di cui sta parlando Salvini sarebbe una cosa seria, una semplificazione per ridurre la pressione fiscale soprattutto ai ceti medi. Tutto bene dunque? Mica tanto. Se venisse realizzata questa flat tax la cosa costerebbe in termini di minor gettito 15, come dice Salvini, o 60, come dice il Mef. Prendiamo per buona la versione di Salvini, ora i 15 miliardi non ci sono e non ci saranno nel triennio perché Salvini e Di Maio hanno speso tutto per reddito di cittadinanza e quota 100.

Inoltre questi 15 miliardi che sono in corso di spesa per quota 100 e reddito di cittadinanza non c’erano in cassa, sono in deficit, sono stati presi a prestito dopo un lungo braccio di ferro con l’UE, ipotizzando un tasso di crescita dell’1% che non esiste. Ne deriva che già a giugno il governo dovrà fare una manovra correttiva, dunque tagli di 2 miliardi su sanità, scuola, ministeri. Non ci sono neanche gli occhi per piangere in questo 2019. Se poi guardiamo al 2020 ci sono 23 miliardi da trovare per disinnescare le clausole di salvaguardia sull’Iva e altre forme di correzione rispetto al deficit che sarà ulteriormente aumentato.

Spazio per fare la flat tax neanche a parlarne, è semplicemente una cosa ridicola, che fa ridere i polli

Questo è l’ennesimo capitolo di questa grande presa in giro degli italiani da parte di un governo che non poteva nascere e che invece è stato fatto nascere. Il conto di questa follia, di questo mostro lo stanno pagando gli italiani, con i cantieri bloccati, con lo sblocca-cantieri che non si fa. Ormai ogni giorno c’è un tema su cui litigano. Se litigano su tutto, che si dividano come fanno le coppie che non vanno d’accordo su niente.

No, stanno insieme perché dicono che un accordo si troverà. Però il conto lo pagano gli italiani. Se andassimo al governo cancelleremmo subito il reddito di cittadinanza per attuare la flat tax come l’avevamo pensata nel nostro programma. La coalizione del centrodestra ha vinto le elezioni, il M5S e il centrosinistra hanno perso. Quindi il mandato popolare, del popolo sovrano, era per il centrodestra. Però mancavano dei voti per arrivare alla maggioranza, è stata fatta un’altra scelta che io ho sempre contrastato perché è una scelta contro la volontà popolare. Se si fossero presentati insieme Lega e M5S alle elezioni non avrebbero vinto”. 

Sulla questione della Nuova Via della Seta

“Si è sovrani se si è forti, se si è deboli non si è sovrani –ha dichiarato Brunetta-. L’Italia è più sovrana avendo un Euro forte piuttosto che una Lira debole. Si è sovrani con la Cina e con qualsiasi altro partner se si è forti in Europa. Io sono per non rifiutare qualsiasi occasione di accordo con qualsiasi partner, però non devono venire meno le tradizionali alleanze e ci deve essere la forza di rappresentare questa leadership all’interno dell’UE. L’Italia di Di Maio e Salvini si è isolata in Europa e di fatto subisce la proposta della Cina.

Se la Cina avesse detto: abbiamo bisogno di una penetrazione verso il continente europeo e vogliamo iniziare dall’Italia, lItalia avrebbe potuto dire: ragioniamo con l’UE e forti dell’alleanza europea ed atlantica andiamo a trattare con la Cina. Invece così rischiamo che l’Italia diventi l’anello debole di una penetrazione cinese in Europa. Quello che sta avvenendo è cosa triste e misera, che si tradurrà con un memorandum pieno di condizionamenti e paletti subiti dall’UE o dall’alleanza atlantica senza che l’Italia esprima una vera leadership”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Brunetta (FI): “Ma quale flat tax?! Hanno speso tutto per reddito di cittadinanza e quota 100"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.