Frosinone, premiazione di “La donna come essenza della scrittura”



Si è tenuta martedì scorso, presso la Villa Comunale, la premiazione del concorso “La donna come essenza della scrittura”, rivolto agli studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado del Capoluogo. L’iniziativa, organizzata dall’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Frosinone, coordinato da Valentina Sementilli, in collaborazione con i dirigenti scolastici e i docenti, è divisa in quattro sezioni: composizione scritta, poesia, lettera e arte. Il concorso ha come finalità l’avvicinamento degli studenti al mondo dell’espressione artistica prendendo spunto dal tema dell’universo femminile, promuovendo così la partecipazione diretta ed attiva e offrendo una possibilità di espressione libera ed autentica che permetta di dare voce alla ricchezza interiore che ciascuno porta dentro sé. La  Commissione esaminatrice del concorso, formata dall’assessore Sementilli, Ombretta Ceccarelli, Alfio Borghese, Daniele Pagliaroli e Valeria Saiardi, ha  preso atto di tutti i lavori pervenuti dalle direzioni scolastiche ed ha stabilito i vincitori. Per la sezione composizione scritta, è stata premiata la  scuola media Campo Coni, classe 1° E; per la sezione poesia, la scuola media  Ricciotti, classe 2° B; per la sezione arte, la scuola media Aldo Moro, classe 1° D,  in gemellaggio con la scuola media (classe 1° A) del  II Istituto Comprensivo di Ferentino; per la sezione lettera, la scuola media Pietrobono, classe 3° G. Hanno partecipato all’evento Luigi e Massimo Mangiapelo, rispettivamente papà e zio di Federica, sedicenne di Alatri a cui è stata dedicata l’edizione 2019 del concorso. Federica, 7 anni fa, fu trovata senza vita sulle sponde del lago di Bracciano: per l’omicidio è stato condannato il fidanzato.

“Quello di oggi – ha commentato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – è uno degli altri 364 giorni dell’anno, rispetto alla forse più nota ricorrenza dell’8 marzo, in cui la donna assurge a punto di riferimento essenziale nella cultura e, più in generale, nella civiltà consapevole della nostra comunità”.

“Desidero ringraziare – ha dichiarato l’assessore Sementilli – i dirigenti scolastici, i docenti referenti del progetto, i ragazzi che hanno partecipato con grande entusiasmo, e Luigi e Massimo Mangiapelo, che da tempo sono impegnati nell’attività di sensibilizzazione destinata alle giovani generazioni, perché sappiano riconoscere e denunciare la violenza di genere. L’evento, anche quest’anno, si è confermato una importante occasione, per gli studenti, di confrontarsi, di scambiare idee, di socializzare oltre che di esprimere la propria creatività. Grazie anche ai ragazzi, ai docenti e al dirigente dell’istituto di Ferentino per la partecipazione”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, premiazione di "La donna come essenza della scrittura"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.