Aeroporto, licenziamenti, Montino: “Urge creazione bacino unico”

aeroporto di fiumicino



“È incredibile quello che continua a succedere dentro l’Aeroporto Leonardo Da Vinci sul tema del lavoro”. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino.

“Venerdì scorso l’ennesimo annuncio di un licenziamento ai danni di alcune lavoratrici di Burberry. Una vera e propria beffa se si pensa che era pure l’8 marzo – continua Montino –. La precarietà e l’instabilità stanno diventando la cifra della questione lavoro dentro lo scalo di Fiumicino. Ed è inaccettabile che non si pensi mai alla salvaguardia dei posti di lavoro”.

È ormai indispensabile ripensare all’ Aeroporto Leonardo Da Vinci

“Si ristrutturano terminal, si ripensano aree intere – prosegue Montino – senza mai tenere in considerazione i destini dei lavoratori e delle lavoratrici. È ormai indispensabile ripensare al Leonardo Da Vinci come un bacino unico in modo che i lavoratori e le lavoratrici possano trovare nuove opportunità dentro lo stesso aeroporto quando le singole aziende riducono il personale”.

“Questo approccio garantirebbe condizioni di lavoro dignitose per le persone – insiste il Sindaco – trasformando la precarietà in mobilità e permettendo l’accesso alle garanzie che ogni persona che perde il lavoro dovrebbe avere”.

Veri e propri drammi familiari e personali

“L’attuale gestione, che non considera minimamente i costi sociali di una politica in cui le persone non hanno alcun peso – prosegue Montino – non solo genera veri e propri drammi familiari e personali, ma comporta anche oneri per le amministrazioni che non possono lasciare sole queste persone e se ne fanno carico, con i costi che questo comporta”.

“Non ci può essere sviluppo senza condizioni di vita dignitose per i cittadini e le cittadine – conclude Montino – senza lavoro stabile, garanzie e diritti: il fallimento di questo modello è sotto gli occhi di tutti e ha generato la crisi che viviamo”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aeroporto, licenziamenti, Montino: "Urge creazione bacino unico"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.