Missione in Iraq: i militari italiani lasciano la diga di Mosul

Missione in Iraq: i militari italiani lasciano la diga di Mosul



Nell’ambito della Missione in Iraq, cerimonia di passaggio di consegne tra le Forze Armate italiane e quelle statunitensi alla guida della Task Force Praesidium.

Si è svolta ieri la cerimonia di passaggio di consegne tra le Forze Armate italiane e quelle statunitensi alla guida della Task Force Praesidium nell’ambito della Missione in Iraq.

All’evento hanno partecipato l’Ambasciatore d’Italia in Iraq Bruno Antonio Pasquino e il Generale di Brigata Nicola Terzano, Comandante del Contingente Nazionale e Direttore dell’addestramento della Coalizione in Iraq.

Passaggio di consegne tra Italia e Stati Uniti

Il Tenente Colonnello Vincenzo Leone, comandante di Battaglione del 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore”, ha ceduto le consegne al Capitano Joseph A. Kinsey, comandante della Batteria Charlie del 1° Battaglione del 161° Reggimento dell’Esercito degli Stati Uniti, scambiandosi una calorosa stretta di mano.

Durante gli interventi delle Autorità italiane è emerso il ringraziamento per lo straordinario lavoro di integrazione con le forze di sicurezza irachene conseguendo risultati eccellenti sotto il profilo della sicurezza, della stabilizzazione dell’area e del supporto necessario al regolare sviluppo dei lavori di consolidamento della diga di Mosul.

A seguito dell’aggiudicazione dei lavori di messa in sicurezza della diga di Mosul da parte di una ditta italiana, il Governo decise di schierare una Task Force a protezione della diga e del personale della ditta. Tale contributo avvenne in accordo con le autorità irachene.

La diga è una infrastruttura di rilievo strategico per l’Iraq

La diga è una infrastruttura di rilievo strategico per l’Iraq, serve ad approvvigionare di acqua centinaia di migliaia di persone che abitano nelle regioni circostanti. Un cedimento della diga avrebbe messo in grave pericolo le vite di queste persone, e avrebbe compromesso lo sviluppo e l’economia di tutta l’area, oltre a causare un grave danno ambientale. La diga è estremamente importante per l’economia e l’assetto politico dell’area. Da ciò si può facilmente intuire come sia elemento fondamentale per lo sviluppo del territorio nonché strategico nel processo di normalizzazione dell’Iraq.

Diversi sono stati i contingenti

La Task Force Praesidium in missione in Iraq, è nata nel 2016 dopo l’aggiudicazione dei lavori di messa in sicurezza della diga di Mosul da parte di una società italiana, la Trevi S.p.A.
Negli anni diversi sono stati i contingenti, reparti e comandanti che si sono alternati nell’alimentazione della Task Force:
• 6° Reggimento Bersaglieri – Col. Piccirillo  – dal 21.09.2016 al 24.02.2017
• 1° Reggimento Bersaglieri – Col. Iorio  – dal 25.02.2017 al 13.08.2017
• 3° Reggimento Alpini – Col. Piasente  – dal 14.08.2017 al 14.02.2018
• 151° Reggimento Fanteria – Col. Settesoldi – dal 15.02.2018 al 22.07.2018
• 82° Reggimento Fanteria – Ten. Col. Carbonetti – dal 23.07.2018 al 25.12.2018
• 187° Reggimento Paracadutisti – Ten. Col. Leone  – dal 26.12.2018 al 28.02.2019

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Missione in Iraq: i militari italiani lasciano la diga di Mosul

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.