Lettera della raggi agli abitanti di Centocelle



Cari cittadini, cari abitanti di Centocelle,

So bene quanto vi stia a cuore il tema del parco di Centocelle, area archeologica vincolata sulla quale, negli anni, l’hanno fatta da padrone gli autodemolitori.

Sappiate che questa Amministrazione, dopo mesi di duro lavoro, indagini e accertamenti, mai effettuati prima, aveva finalmente emesso gli atti di decadenza che sancivano, nero su bianco e in modo inequivocabile, che in quell’area gli autodemolitori non potevano più restare e dovevano andare via. Dopo 20 anni di proroghe e rinvii sempre concessi dalle precedenti amministrazioni (peraltro in palese violazione della legge) finalmente questa Amministrazione, con coraggio, aveva spiegato loro che in 20 anni avevano beneficiato di tutto il tempo per trovarsi un altro luogo dove spostare l’attività e che il parco doveva tornare alla sua vocazione originaria.

Tanto era corretta l’azione avviata da questa amministrazione, che il TAR si era espresso riconoscendoci pienamente ragione: entro breve, il parco sarebbe tornato tale. Era fatta!

Tuttavia è bastato che gli autodemolitori si accampassero fuori dalla Regione Lazio per indurre Giunta e Consiglio a varare una nuova norma che garantisse loro la proroga di diritto alla permanenza nel parco. In questo modo, purtroppo, è stato invertito l’orientamento del Tar.

Uno scenario desolante, che si verifica quando si approvano leggi cedendo alle pressioni di chi infiamma il clima, e non tutelando il bene comune. Voglio ringraziare la nostra consigliera regionale Valentina Corrado che si è opposta a questa folle norma.

Però non disperiamo: l’ultima pagina di questa storia non è ancora scritta.
Il Ministero dell’Ambiente può ripristinare l’ordine e ribaltare questo triste epilogo. Può infatti impugnare una norma che riteniamo incostituzionale e che viola le direttive europee.

Non ci arrendiamo: il parco archeologico merita piena tutela e gli autodemolitori non possono continuare a imporsi con prepotenza.

Viene da pensare che se anche i bus turistici avessero protestato fuori la Regione Lazio, sarebbe stata pescata dal cilindro un’altra norma su misura e ora ce li ritroveremmo ancora nel centro storico di Roma!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lettera della raggi agli abitanti di Centocelle

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.