Quanto costa un trasloco? Ecco cosa c’è da sapere

quanto costa un trasloco



Come organizzare un trasloco: costi e fattori che lo influenzano

Quali sono i fattori che influiscono sui costi del trasloco? State per traslocare in Italia o all’estero? Avete bisogno di qualche informazione utile a riguardo? C’è da ammettere che un trasloco può trasmettere ansia e una sensazione di panico, almeno all’inizio.

Le persone tendono a girare per le stanze della casa, a guardare i propri oggetti, soprammobili, elettrodomestici: quanto peseranno? Quanto costerà trasportarli? Ci sono un sacco di fattori da tenere in conto e che influenzano il costo totale di un trasloco.

Per calcolare i costi dei traslochi, dobbiamo tenere conto dei seguenti punti:

  1. Dove ti trasferirai: c’è chi cambia città, chi regione, chi paese… o semplicemente chi decide di trasferirsi nello stesso quartiere, ma in una casa più comoda. Be’, in ogni caso, è sicuramente un punto che accresce o diminuisce il costo del totale;
  2. Il peso dei mobili: questo punto è estremamente importante. Perché dovete calcolare quanti mobili avete, il peso dei soprammobili e degli oggetti, gli elettrodomestici, i cosiddetti oggetti “fragili”. Dunque, anche in questo senso il costo potrebbe essere più o meno elevato;
  3. In quanto tempo dovete effettuare il trasloco: potete programmarlo per un mese, due mesi, sei mesi o un anno. Certo, se avete bisogno di traslocare in fretta, il costo potrebbe salire sensibilmente.

Il trasloco perfetto: ci vuole molta pazienza…

Dopo avere parlato dei fattori che influenzano il trasloco, c’è da programmarlo. Di solito, a questo punto, ci sono due scelte: farlo da soli o chiamare una ditta. Non è sempre possibile fare il trasloco da soli, a meno che non si viva in una casa in affitto con i mobili del proprietario.

In altri casi, affidarsi a una ditta responsabile e competitiva è la soluzione migliore. Ogni ditta si occupa di traslochi specifici: c’è chi vi garantisce il trasloco in brevissimo tempo, o chi vi dà una mano a trasferirvi anche all’estero. Se è quest’ultimo che vi interessa, allora vi servirà sapere qualche informazione in più.

Prendiamo, ad esempio, un eventuale trasloco in Spagna: quanto potrebbe venirci a costare in media? Dobbiamo considerare un sovrapprezzo in questo caso, perché i nostri mobili dovranno attraversare i vari paesi europei per arrivare a destinazione.

Con un po’ di calma e di pazienza, si può calcolare il totale del trasloco e organizzare il tutto in modo tale da affrontarlo con serenità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Quanto costa un trasloco? Ecco cosa c’è da sapere

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.