Il segreto di una coppia felice

Il segreto di una coppia felice



La salute della coppia è legata alle abitudini quotidiane, dato che una buona intesa favorisce la complicità, migliorando il benessere della coppia, dal punto di vista fisico che psicologico. Una regolare complicità per esempio anche in ambito sessuale può essere paragonata a una regolare attività fisica, con diversi vantaggi:

  • rilassante, grazie al rilascio di endorfine, che hanno funzioni antidolorifiche e rilassanti;
  • antistress, che favorisce il rilascio di tensioni e aggressività;
  • forma fisica: avere dei rapporti sessuali equivale ad eseguire degli esercizi fisici, con vantaggi sia a livello cardiaco sia a livello muscolare.

Parte fondamentale di ogni attività di complicità, e base di tutti i vantaggi psicofisici correlati, è l’attrazione che, anche se con manifestazioni fisiche differenti, è estremamente importante per entrambi i partner. Le differenze sono legate anche a come l’attrazione si manifesta, e alla velocità con la quale si percepisce. Gli uomini tendono provare attrazione con molta facilità, e rapidità. Nel sesso femminile invece è necessario un periodo di tempo molto più lungo ed una frequentazione maggiore.

I problemi sorgono quando, per uno o più motivi, l’uomo ha problemi psicologici o fisici legati spesso all’età avanzata, con tutti i problemi che essa comporta. Inoltre uno stile di vita poco attento, che prevede fumo, droghe ed abuso di alcol può provocare a lungo andare un calo del desiderio, sino a provocare una vera e propria disfunzione. Allo stesso modo terapie farmacologiche, specialmente se protratte per lunghi periodi, possono intaccare il benessere psicologico. Uno stile di vita sedentario, allo stesso modo, può limitare e ridurre le capacità amatorie, oltre a intaccare, a volte pesantemente, anche l’autostima.

Fra le principali disfunzioni che possono colpire gli uomini troviamo l’eiaculazione precoce ed il deficit erettile. L’eiaculazione precoce rappresenta la più comune disfunzione sessuale maschile con un’alta percentuale di casi che vanno dal 20% al 30% , questa si suddivide in primaria e secondaria mentre il deficit erettile si manifesta nel 18% / 20% degli uomini e rappresenta l’incapacità maschile di raggiungere o mantenere una erezione adeguata a condurre un rapporto sessuale normale e soddisfacente per la coppia. Oltre al confronto con uno specialista, che sarà in grado di indagare le cause e proporre le soluzioni più adatte, è possibile provare ad affidarsi anche rimedi o integratori naturali come Titan Gel Gold, che promettono di migliorare il desiderio, la libido, la capacità fisica, e l’appagamento di coppia. Sono rimedi, ovviamente, che non devono sostituirsi al dialogo con un professionista (medico o psicologo), dato che la salute, anche psicologica, in questi come in altri deve essere intesa senza chiusure e con molta molta collaborazione all’interno della coppia.

Ciò che gli studi recenti hanno chiarito è che per ottenere una buona intesa affettiva è importante l’alternanza e la complementarietà, un rapporto che possa  garantire calore, vicinanza e scambio ma anche rispetto reciproco. In caso contrario la coppia rischia di separarsi per un difetto dello stimolo affettivo portato da un calo di interesse reciproco.  Ciò accade indipendentemente dall’intesa sessuale,  che non è la sola componente che permette di ottenere la stabilità nel tempo di un legame affettivo.

Concludendo. Se viene meno l’attrazione o la passione, una coppia può continuare a rimanere unita, ma dovrà affrontare e riprogrammare le proprie priorità. Normalmente situazioni come queste, spesso molto frequenti quando la famiglia e i figli crescono, evolvono in maniera negativa. Siccome si riduce la complicità, e il patto di complicità viene meno mettendo in pericolo l’intesa futura della coppia, si rischia di ridurre la componente affettiva. La coppia felice è dunque quella che è capace di resistere ai cambiamenti, senza lasciarsi travolgere dai mutamenti che, nel tempo, sono impossibili da evitare.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il segreto di una coppia felice

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.