La Polizia Stradale di Viterbo traccia un bilancio del 2018: tantissimi i servizi svolti



La Polizia Stradale di Viterbo ha reso noti, attraverso alcuni quotidiani online, i dati relativi alle attività svolte nell’anno appena conclusosi.

Le statistiche in questione riguardano esattamente le attività condotte dal personale della Polizia di Stato impiegato presso la sezione Polizia Stradale di Viterbo e i distaccamenti di Tarquinia e Monterosi, e già a primo acchito emerge in modo nitido a che punto sia stata preziosa la loro presenza sul territorio viterbese.

Pattuglie e controlli su strada

L’elenco di operazioni svolte è davvero cospicuo, a cominciare dalle 3.713 pattuglie effettuate nel corso del 2018, dunque esattamente dal giorno 1/1/2018 fino al 31/12/2018, le quali hanno riguardato diverse finalità: si spazia infatti dalle pattuglie organizzate ad hoc per evitare le stragi del sabato sera a quelle dedicate a controlli specialistici, da quelle inerenti l’ordine pubblico ai servizi dedicati in maniera specifica al controllo dei pneumatici.

I controlli eseguiti tramite l’impiego di etilometridrug-test e precursori sono stati ben 9.598, ed è verosimile immaginare che i medesimi abbiano evitato degli incidenti e altri eventi tutt’altro che positivi in termini di sicurezza stradale.

È un amaro compito della Polizia Stradale quello di intervenire in caso di incidenti, e gli uomini e le donne in divisa hanno fornito 203 servizi di questo tipo nel corso dell’anno; sono stati 5, purtroppo, gli incidenti mortali verificatisi nel territorio viterbese, mentre quelli che hanno comportato solo dei danni a cose sono stati circa la metà del totale, ovvero 109.

La Polizia Stradale di Viterbo è stata molto attiva anche per quel che riguarda il controllo di veicoli commerciali.

I servizi di questo tipo sono stati ben 2.605 nel corso dell’anno ed è verosimile immaginare che non avranno riguardato esclusivamente mezzi privati, ma anche veicoli commerciali a noleggio: in zona infatti non mancano affatto delle aziende che consentono di noleggiare furgoni a Viterbo, come ad esempio Giffi Noleggi.

Infrazioni rilevate e altri controlli amministrativi

La Polizia Stradale viterbese ha rilevato complessivamente 7.263 infrazioni al codice stradale, dunque le sanzioni non sono mancate.

Complessivamente sono stati decurtati 6.362 punti dalle patenti, in 132 casi si è dovuto procedere con il ritiro della patente, mentre in 106 occasioni è stata ritirata la carta di circolazione del mezzo.

75 persone sono state denunciate, in 70 occasioni i cittadini sono stati colti guidare in stato di ebbrezza e in 13 casi è stata riscontrata la guida sotto effetto di stupefacenti.

I controlli della Polizia Stradale, tuttavia, non si effettuano esclusivamente in strada: diversi controlli amministrativi specifici sono stati condotti prezzo rivendite di automobili, gommisti, agenzie di pratiche auto, autodemolizioni, autofficine, carrozzerie.

La sicurezza stradale, d’altronde, non può che essere correlata anche al corretto modo di operare di tali realtà.

Giornate di educazione stradale nelle scuole

L’importanza della Polizia Stradale, tuttavia, non riguarda esclusivamente il controllo e le sanzioni nei confronti dei trasgressori, ma anche la sensibilizzazione e la formazione.

A tale riguardo è interessante sottolineare che la Polizia Stradale di Viterbo si è impegnata attivamente in 24 giornate di educazione stradale tenutesi presso le scuole del territorio, le quali hanno coinvolto complessivamente ben 1.446 studenti.

Il ruolo della Polizia Stradale è dunque davvero molto importante, a Viterbo così come in altre province italiane.

L’auspicio è che i numeri relativi alle pattuglie e ai controlli effettuati rimanga elevato ma che, allo stesso tempo, si riducano in maniera drastica le statistiche relative alle trasgressioni, soprattutto per quel che riguarda la guida in strato di ebbrezza, la guida sotto effetto di stupefacenti e altri gesti particolarmente irresponsabili e pericolosi.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La Polizia Stradale di Viterbo traccia un bilancio del 2018: tantissimi i servizi svolti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.