In 10 anni la spesa degli italiani è cresciuta solo del 3,4%



In 10 anni la spesa mensile delle famiglie italiane è cresciuta appena del +3,4%, passando da una media di 2.480 euro a una media in 2.563,94 euro. lo denuncia oggi il codacons, che ha rielaborato i dati regionali istat sui consumi delle famiglie.
negli ultimi 10 anni la spesa alimentare media degli italiani ha subito una contrazione del -1,9%, passando da 466 a 457 euro mensili, mentre sono cresciuti del +4,6% i consumi non alimentari (da 2.014 euro a 2.107 euro) – spiega l’associazione – nello stesso periodo, tuttavia, l’inflazione è cresciuta complessivamente del +15,8%: ciò significa che l’incremento di spesa in termini reali ha subito un netto rallentamento: le famiglie in sostanza hanno reagito alla crisi economica del 2008 modificando profondamente le proprie abitudini di spesa, acquistando meno e dirottando i propri acquisti verso esercizi più economici come i discount, che non a caso solo negli ultimi 5 anni hanno visto le vendite crescere del +9,6%.
Analizzando poi la spesa per consumi nelle varie regioni emergono differenze territoriali abissali – denuncia il codacons – la Lombardia, con una media di 3.051 euro mensili a famiglia, è la regione con il picco più alto di spesa; di contro la Calabria, con appena 1.807 euro di spesa mensile, è la regione dove le famiglie spendono meno. ne deriva che una famiglia residente in Lombardia spende mediamente 1.244 euro in più al mese per i propri consumi rispetto ad un nucleo calabrese, ossia il 68,8% in più!
ma differenze sostanziali di riscontrano anche nella ripartizione della spesa a livello regionale: nel sud italia, infatti, la quota di consumi dedicata agli alimentari risulta sensibilmente più elevata rispetto al nord. in Calabria, Basilicata e Campania più del 23% della spesa mensile è destinata proprio al cibo, mentre Emilia Romagna e Lombardia, rispettivamente con una quota del 15,4% e 15,6% sul totale di spesa, sono le regioni con la minore spesa dedicata agli alimentari – conclude il codacons.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

In 10 anni la spesa degli italiani è cresciuta solo del 3,4%

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.