Nessuna contestazione dall’Anac per gli incarichi dell’Avv. Iovinella



L’Autorità Anticorruzione in data 18 dicembre 2018 ha richiesto, invece, al Comune di Latina di rendere informazioni in ordine all’art23 delle Norme regolamentari sull’ordinamento degli Uffici e dei servizi del Comune di Latina secondo le quali il Segretario generale/Direttore generale – nominato Responsabile anticorruzione – svolge anche le funzioni di Presidente della Commissione disciplinare dei dipendenti e dirigenti del Comune, ai sensi del nuovo co. 7 dell’art. 1, l. 190/2012 secondo cui il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza indica «agli uffici competenti all’esercizio dell’azione disciplinare» i nominativi dei dipendenti che non hanno attuato correttamente le misure in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza 

L’Anac chiede approfondimenti quindi sulla compatibilità fra l’incarico di Responsabile anticorruzione e Responsabile ufficio procedimenti disciplinari.

Il Comune ha già inoltrato all’Autorità la propria memoria e confida negli esiti positivi dell’istruttoria, sereno di avere sempre operato nel rispetto della legge e dell’interesse pubblico.

Nel Comune di Latina i procedimenti disciplinari sono svolti da una commissione collegiale di tre componenti fra i quali il Segretario/Direttore Generale, con funzioni di Presidente (art. 23 delle Norme Regolamentari sull’Ordinamento Uffici e Servizi approvate con deliberazioni G.M. n. 573 del 9.11.2015, G.M. n. 254 del 14.6.2016 e G.M. n. 475 del 27.10.2017). Preme rilevare che nell’ordinamento regolamentare del Comune, la Commissione collegiale presieduta dal Segretario Generale per la gestione dei procedimenti disciplinari è stata introdotta con una deliberazione del Commissario Straordinario incaricato della gestione straordinaria del Comune di Latina dal giugno 2015 al giugno 2016, data in cui è stata eletta una nuova Amministrazione e s’è insediato un nuovo Segretario/Direttore Generale.

Tale Commissione, inizialmente, è stata prevista solo per la gestione di procedimenti disciplinari a carico del personale di qualifica dirigenziale (deliberazione del Commissario Straordinario adottata con i poteri della G.M. n. 573 del 9.11.2015); successivamente, la competenza della stessa è stata estesa anche ai procedimenti disciplinari a carico dei dipendenti non dirigenti (deliberazione del Commissario Straordinario adottata con i poteri della G.M. n. 254 del 14.6.2016).

Le funzioni di Presidente, in entrambe le Commissioni sono assegnate al Segretario Generale, già nominato Responsabile della Prevenzione della Corruzione del Comune di Latina (con decreto del Commissario Straordinario prot. n. 130231 del 30.9.2015).

Tale scelta è stata assunta all’esito di una disamina normativa e di un’attenta interpretazione giuridica degli istituti, anche al fine di assicurare, attraverso la previsione di un organismo collegiale presieduto da una figura di garanzia quale il Segretario Generale, la soluzione organizzativa più adeguata e funzionale a fronteggiare le problematiche del contesto. Infatti, il Comune di Latina è contesto particolarmente complesso per le numerose indagini di polizia giudiziaria e misure cautelari che hanno interessato dipendenti e dirigenti del Comune di Latina proprio nel 2016 (ordinanza cautelare del Tribunale di Latina nell’ambito dell’indagine penale denominata “Olimpia” ed altri procedimenti penali noti alla città sui quali sono stati attivati i procedimenti disciplinari).

Pertanto l’Amministrazione ha ritenuto di non poter individuare in nessun altro soggetto diverso dal Segretario Generale/Direttore Generale la necessaria funzione di garanzia per lo svolgimento della competenza.

Tale scelta si ritrova anche nella prassi di altri Comuni. A titolo puramente esemplificativo: Comune di Manfredonia (FO); Comune di Reggio Calabria; Comune di Rieti; Comune di Terracina; Comune di Civitavecchia (RM); Comune di Cerveteri (RM); Comune di Aprilia (LT); Comune di Albano Laziale (RM); Comune di Prato; Comune di Viterbo; Comune di Caltanissetta; Comune di Fermo; Comune di Palermo; Comune di Senigallia (AN) e molti altri.

Si segnala inoltre che l’incarico inerente allo svolgimento delle funzioni di Presidente della Commissione competente per i procedimenti disciplinari è gratuito, così come quello di Responsabile anticorruzione.

Infatti, a seguito della nomina del Segretario/Direttore Generale a Responsabile anticorruzione, come a seguito del conferimento dell’incarico di Presidente delle Commissioni disciplinari, non è stata prevista alcuna maggiorazione della retribuzione di posizione spettante al Segretario, pur essendo tale facoltà prevista dalla vigente contrattazione dei Segretari comunali (art. 41, co. 4, CCNL Segretari Comunali 16.05.2001) e pur essendo tale retribuzione riconosciuta a precedenti Segretari generali per le funzioni aggiuntive.

La decisione, da parte del Segretario Generale, di non avvalersi della pur legittima facoltà contrattualmente prevista, muove dalla decisione assunta di svolgere tali delicate funzioni in condizioni di indipendenza, serenità e imparzialità, nell’esclusivo e preminente interesse pubblico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Nessuna contestazione dall’Anac per gli incarichi dell’Avv. Iovinella

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27670 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.