Raggi: “Per garantire proposte scolastiche di qualità ai nostri figli occorre rimuovere barriere”

asilo



Così la prima cittadina romana sulla sua pagina Facebook:

Per garantire proposte educative a scolastiche di qualità ai nostri figli occorre rimuovere barriere e ostacoli che ne frenano la crescita. In quest’ottica stiamo scrivendo il nuovo Regolamento 0-6, che permette di definire visione e politiche omogenee tra asili nido e scuole dell’infanzia. Nei giorni scorsi si è insediato un apposito Comitato Scientifico, che si è messo a lavoro su una bozza prodotta da parte di un gruppo di lavoro tecnico – amministrativo presso il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici.

Il testo è il frutto del percorso partecipato #RomaAscoltaRoma, che ha chiamato a raccolta Consiglieri, Assessori, Direttori Socio-Educativi, Poses, Funzionari educativi, educatori ed educatrici, insegnanti e genitori provenienti da tutti i territori della città durante 4 incontri pubblici presso i Municipi.

Numerosi e articolati gli spunti di riflessione emersi durante gli incontri: la necessità di ripensare l’organizzazione degli spazi, l’importanza di valorizzare il gioco come forte strumento di crescita e apprendimento, il coinvolgimento delle famiglie nella costruzione di una vera continuità tra asili nido e scuole dell’infanzia, l’adozione di nuove e maggiori forme di sorveglianza presso gli asili, l’implementazione dei temi ambientali come elemento di stimolo nel processo educativo.

E’ il metodo di lavoro che caratterizza il nostro operato: per riformare in modo incisivo e funzionale la realtà educativa e scolastica bisogna partire dal coinvolgimento diretto dei cittadini e di tutti i soggetti che, ogni giorno, vivono quel mondo. Le proposte, espressione di un cambiamento che parte dal corpo vivo del settore, vengono ora messe a sistema e articolate da autorevoli personalità provenienti da rappresentanti di università pubbliche, del Cnr, del Gruppo Nazionale di Studio Nidi – Infanzia e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Questo impianto, messo a punto dall’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre, delinea un nuovo sistema integrato tra educazione, istruzione, importanza del gioco, cura dei dettagli e relazioni tra pari, mettendo al centro un fondamentale fattor comune: l’abbattimento delle disuguaglianze.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Per garantire proposte scolastiche di qualità ai nostri figli occorre rimuovere barriere"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.