Longo, infiltrato della polizia: “Battisti aiutato da una corrente politica e da alcuni politici”

Longo, infiltrato della polizia: "Battisti aiutato da una corrente politica e da alcuni politici"



Rivelazioni importanti su Cesare Battisti sono state fatte a Radio Cusano Campus da Nicola Longo: il superpoliziotto infiltrato nella criminalità per Sisde , Sismi e DEA americana. Longo nel ’78 andò molto vicino alla cattura di Battisti e ha raccontato l’episodio intervenendo a “La Storia Oscura”, intervistato da Fabio Camillacci.

“Negli anni 70 non riuscimmo ad incastrare Battisti”

“Tra il 1977 e il 1978, dopo l’uccisione del collega della Digos Andrea Campagna, mio amico e conterraneo visto che era calabrese, per me sarebbe stata una questione di orgoglio arrestare il suo assassino Cesare Battisti: come si dice in gergo poliziesco, sarebbe stato un bell’arresto. In quel periodo -ha detto Nicola Longo- io operavo sotto copertura a Ceccano nel frusinate e arrestai un ex rapinatore protagonista di un’estorsione ai danni della moglie di un industriale. L’uomo l’aveva minacciata di uccidergli i figli se non avesse pagato. Alla fine venne fuori che questo rapinatore era legato a una banda di malviventi nella quale figurava anche Cesare Battisti. Purtroppo però non riuscimmo a trovare niente di concreto per incastrare Battisti che quindi riuscì a cavarsela; anche perchè Battisti è stato sempre aiutato da una corrente politica e da esponenti politici di quel periodo.

“Aiutato anche recentemente”

E quasi certamente anche di recente è stato aiutato visto che è stato difficile catturarlo, nonostante l’Italia nel mondo sia al primo posto come investigatori e come intelligence. Molti Paesi ci invidiano per questo: per la bravura ed efficienza dei nostri servizi segreti. Quindi non sarebbe stato difficile arrestare Cesare Battisti e riportarlo in Italia molto prima. E come lui, anche tanti altri terroristi sono stati aiutati e coperti da personaggi del nostro Paese. Ora, forse il vento sta cambiando e presto tanti altri finiranno dietro le sbarre come meritano. Perchè è scandaloso vedere ex terroristi che addirittura tengono lezioni nelle università. E’ vergognoso tutto ciò e accade solo in Italia; io parlo spesso con colleghi stranieri, soprattutto americani, i quali fanno fatica a crederci.

Comunque, Cesare Battisti negli anni ’70 -ha concluso il superpoliziotto Nicola Longo- era un personaggio notevole, con una personalità multipla. Aveva una grande fantasia, una grande creatività, amava il rischio, si esponeva in prima persona. Fondamentalmente: era un criminale, un assassino, sia mandante che esecutore. Più bandito che ideologo. L’ideologia gli ha fatto comodo per giustificare i suoi crimini”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Longo, infiltrato della polizia: "Battisti aiutato da una corrente politica e da alcuni politici"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.