Lo chef Barbieri racconta i retroscena di “Bruno Barbieri – 4 Hotel”

Bruno Barbieri – 4 Hotel



Bruno Barbieri, chef italiano nonché noto personaggio televisivo, è stato protagonista della trasmissione “Bruno Barbieri – 4 Hotel andata in onda su Sky Uno, la quale ha riscosso un successo molto interessante registrando numerosi ascolti.

Questo programma vede protagonista Barbieri assieme a 4 albergatori-concorrenti e prevede un format analogo a quello della trasmissione “Alessandro Borghese – 4 ristoranti”, in cui vengono “testati” dei ristoranti piuttosto che degli hotel.

In “Bruno Barbieri – 4 Hotel” lo chef Barbieri e i concorrenti pernottano presso le relative strutture ricettive ed assegnano un voto sulla base di diverse “voci”; in ogni puntata viene inoltre eletto un vincitore.

Il parere di Barbieri sul mondo dell’hotellerie italiana

Negli scorsi mesi Barbieri, intervistato da una nota testata giornalistica, ha svelato alcuni retroscena molto simpatici su questa sua trasmissione, esprimendo anche delle opinioni riguardanti l’hotellerie italiana.

Secondo Barbieri gli hotel italiani potrebbero migliorare, ma nel complesso la situazione di queste strutture è da considerarsi positiva.

Secondo lo chef, il quale peraltro è anche titolare di una piccola struttura ricettiva a Bologna, per incrementare il livello del servizio gli alberghi italiani dovrebbero prestare una maggiore attenzione ai dettagli.

Durante l’intervista, ad esempio, Barbieri ha dichiarato di avere un debole per il topper, un materassino imbottito molto sottile che va posizionato tra il materasso e il lenzuolo: acquistare dei topper non richiede certo un grosso investimento, eppure a suo avviso dettagli come questi possono realmente fare la differenza.

La scelta di hotel di piccole dimensioni e non particolarmente prestigiosi

Bruno Barbieri al programma 4 Hotel

Barbieri ha raccontato che nel programma si è scelto volutamente di interessare hotel con meno di 4 stelle, o comunque strutture ricettive non particolarmente grandi.

Nelle grandi catene alberghiere presenti sul territorio italiano, infatti, vengono rispettati degli standard qualitativi molto elevati, di conseguenza è ben più difficile riuscire a individuare dei difetti, la sfida diventa invece molto più avvincente se vengono esaminati degli alberghi che non appartengono a società affermate, come ad esempio piccoli boutique hotel o strutture a conduzione familiare.

Barbieri ha raccontato che in questa sua “avventura” televisiva non sono mancate le sorprese, e che si è talvolta imbattuto in alcuni concorrenti un po’ bizzarri, nonché in alberghi che offrono dei servizi piuttosto particolari ed insoliti.

Furti in hotel: Barbieri racconta un aneddoto

Allo chef bolognese è stato chiesto anche qual è il suo parere circa i furti che si verificano all’interno degli hotel, e a tal riguardo non sono mancati gli aneddoti.

In una stanza di hotel, come noto, dovrebbero essere presenti diversi accessori affinché la medesima possa garantire il miglior comfort possibile.

Alcuni di questi articoli sono installati in modo fisso, come è il caso dei cosiddetti asciugamani elettrici, elementi estremamente diffusi nei bagni degli hotel e acquistabili presso store specializzati in materiale elettrico quali EmmeBiStore.

Allo stesso modo vi sono anche tanti articoli che possono essere messi in valigia in modo molto più agevole, si pensi ad esempio alle saponette e ai soprammobili, alle pantofole o alla biancheria.

Gli imprenditori del settore sanno bene che questi oggetti tendono a “sparire” piuttosto facilmente, e circa i furti in hotel Barbieri racconta un episodio che lo ha riguardato: nella sua locanda di Bologna, in un’occasione, alcuni clienti arrivarono a rubare l’abat-jour della camera dopo aver accuratamente staccato la corrente e tagliato il filo dell’elettricità.

In arrivo una nuova edizione del programma?

In quest’intervista, dunque, Barbieri ha parlato di tante interessanti indiscrezioni relative al “dietro le quinte” del suo programma.

Lo chef, peraltro, ha lasciato trapelare che probabilmente potrebbe arrivare presto una nuova edizione del programma; la prima edizione di “Bruno Barbieri – 4 Hotel” ha previsto 6 puntate registrate rispettivamente in Trentino, a Milano, a Firenze, nelle Langhe, a Napoli e sulla Riviera Romagnola.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lo chef Barbieri racconta i retroscena di "Bruno Barbieri – 4 Hotel"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.