ILVA: dodifiche al dna umano causate dalla diossina nelle polveri sottili



Drammatica deposizione dei professori matteo vitali e agostino messineo, consulenti delle vittime ilva per conto del codacons, nell’ambito dell’udienza in corte d’assise. il prof. vitali ha fatto capire con documenti alla mano e prove inconfutabili come l’ecosistema della città di taranto sia alterato in modo probabilmente irreversibile e come, per poter tornare alla normalità, servirebbe modificare un miliardo di metri cubi di territorio attraverso una seria bonifica. nessuna città d’europa ha il problema di taranto dove i bambini non possono andare a scuola nelle giornate di vento e dove la diossina presente nelle polveri sottili, impossibile da eliminare, può modificare il feto nel ventre materno provocando modificazioni irreversibili al dna – hanno dichiarato i periti del codacons, tra lo sconcerto dei presenti in aula e tanti volti preoccupati di chi abita ancora oggi a taranto.
nel corso dell’udienza odierna – alla quale era inspiegabilmente assente il ministero dell’ambiente, parte civile nel processo – si è registrata inoltre la toccante testimonianza di un dipendente del cimitero ubicato in prossimità del sito ilva, costretto a lavorare con la mascherina e a rimuovere dalle lapidi la polvere nera prodotta dall’acciaieria e che periodicamente si accumulava sulle tombe dei defunti. teste che ha raccontato come l’ilva abbia contribuito alla pulizia del cimitero… e forse anche ad incrementare il numero dei loculi occupati dai tarantini deceduti a causa dell’inquinamento, commenta laconicamente il codacons.
infine si è registrato un duro scontro tra l’avv. annichiarico difensore della famiglia riva e il presidente codacons, carlo rienzi, quando il primo ha accusato un malato di tumore che non aveva presentato la cartella clinica di speculare sull’ilva, affermazione che ha spinto rienzi a gettare la toga e abbandonare l’aula in segno di sdegno.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ILVA: dodifiche al dna umano causate dalla diossina nelle polveri sottili

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.