Istat: reddito famiglie +1,6% ma cala il potere d’acquisto



Codacons: crescita consumi inconsistente, capacita’ di spesa famiglie si riduce pericolosamente

La riduzione della capacità d’acquisto delle famiglie è un segnale pericoloso perché ha effetti negativi sui consumi e sull’economia nazionale. Lo afferma il codacons, commentando i dati istat che vedono nel terzo trimestre del 2108 una riduzione del potere d’acquisto del -0,2% rispetto al trimestre precedente.
“i nostri timori su un peggioramento delle condizioni economiche dei consumatori trovano conferma nei numeri diffusi oggi dall’istat – spiega il presidente carlo Rienzi – i consumi permangono in fase di stallo con una crescita inconsistente del +0,3%, mentre il reddito disponibile segna un misero +0,1%. per gli acquisti i consumatori devono quindi attingere ai risparmi, che non a caso risultano in calo del -0,2%”.
“un quando negativo quello disegnato dall’istat per il terzo trimestre 2018, che deve portare il governo a lavorare per introdurre misure in grado di aumentare realmente il potere d’acquisto dei cittadini e avere effetti positivi sui consumi ancora del tutto insoddisfacenti” – conclude Rienzi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Istat: reddito famiglie +1,6% ma cala il potere d'acquisto

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.