Ostia, Santori, Lega: “Aumento dei tumori nel comando di Polizia Locale nel X Municipio”

Vigili Roma



Il dirigente della Lega Lazio Fabrizio Santori, ha rilasciato questa mattina una nota in cui sottolinea come nell’ultimo anno sia aumentato in modo considerevole il numero di malati di tumore nella polizia locale del gruppo mare. Santori, inoltre, chiede l’intervento immediato per una bonifica sei siti che si trovano intorno al comando che potrebbero essere la causa dei malanni.

Ostia, la nota di Fabrizio Santori

Chiediamo immediatamente un intervento della Asl e del Campidoglio per stabilire quali siano le motivazioni dell’incidenza del numero di tumori tra gli agenti del Comando di Polizia locale del X Mare.

Il numero esponenzialmente più alto di malati oncologici di Via Capo delle Armi rispetto alla incidenza statistica romana desta forte preoccupazione, e temiamo non si tratti di mera coincidenza.
Alcune notizie di stampa ed esposti presentati nel corso dell’ultimo anno, infatti, sembrano puntare il dito, atti alla mano, sulla mancata bonifica di alcune proprietà circostanti il Comando, usate a lungo come discariche del tutto abusive durante i lunghi anni in cui l’intero complesso risultava occupato abusivamente. Discariche, va aggiunto, dove venne rilevato il deposito di moltissimi rifiuti qualificati come speciali.

Nessuna verifica dell’inquinamento dei terreni né alcuna bonifica effettiva

Ciononostante, nessuna verifica dell’inquinamento dei terreni né alcuna bonifica effettiva sarebbero state mai eseguite, ed è forte il dubbio di una connessione tra questi rifiuti sedimentati nel corso del tempo ed esposti agli agenti atmosferici, e le neoplasie del personale di Polizia locale.
Il luogo di lavoro deve essere tutelato, soprattutto quando riguarda le istituzioni.

Allo stesso tempo, alla luce della presenza di un enorme complesso residenziale e di una scuola, su quegli stessi terreni, va fatto quanto necessario per verificare il reale stato dei terreni e salvaguardare la salute dei cittadini tutti.
Per questo motivo è urgente intervenire subito, e porre rimedio a quello che rischia di trasformarsi in un luogo da condannati a morte. Di conseguenza, ci attiveremo nei prossimi giorni per depositare un’interrogazione regionale sul tema.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia, Santori, Lega: "Aumento dei tumori nel comando di Polizia Locale nel X Municipio"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.