Frosinone, il sindaco accoglie gli studenti Erasmus



Una folta delegazione proveniente da Spagna, Finlandia e Francia è stata accolta, mercoledì sera, nell’aula consiliare, dal sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani. I giovanissimi studenti sono giunti nel capoluogo nell’ambito del progetto Erasmus Ka2 dal titolo “Do! Learn! Be sustainable”, realizzato dalla scuola secondaria di primo grado “Pietrobono”. Il gruppo di ospiti era accompagnato dagli studenti del secondo istituto comprensivo, con la dirigente, professoressa Mara Bufalini, le insegnanti che hanno coordinato il progetto rivolto alle classi terze (Augusta Chiappini e Anna Maria Montuori, con il supporto, inoltre, di Nunzia Turriziani Colonna, Paola Bianchi e Paola Antonucci) e il Presidente del Consiglio d’Istituto, Andrea Turriziani.

Il sindaco, Nicola Ottaviani, ha coinvolto gli ospiti in un simpatico dialogo in inglese, chiedendo loro le proprie impressioni sulla visita in città. Sia gli studenti che i docenti hanno sottolineato la gioia di partecipare a questa esperienza, approfittando del calore e dell’ospitalità delle famiglie del capoluogo e dell’opportunità di visitare luoghi dal grande interesse storico, culturale, artistico. Grande apprezzamento, naturalmente, è stato infine espresso anche nei confronti delle tradizioni gastronomiche del territorio.

La scuola del capoluogo è impegnata, su diversi fronti, sul tema dell’internazionalizzazione: in particolare, “Do! Learn! Be sustainable”, approvato a giugno e partito a settembre, è stato realizzato dalle prof.sse Chiappini e Montuori grazie anche alla collaborazione di due docenti finlandesi. Il progetto Erasmus Ka2 è volto a sviluppare la sostenibilità culturale, ecologica, economica e sociale attraverso l’implementazione di valori comuni quali il rispetto della natura, il benessere mentale e fisico, la giustizia globale, l’uguaglianza, il mutuo rispetto e la democrazia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, il sindaco accoglie gli studenti Erasmus

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.