Tragedia Ancona, la psicologa Lancellotti: “Dove sono i no dei genitori”?



Ancora in corso gli accertamenti sulla dinamica della tragedia di Ancona, nella discoteca Lantenza Azzurra di Corinaldo che al momento conta 6 morti, 120 feriti, 7 dei quali in rianimazione. Nel concerto del noto musicista Sfera Ebbasta qualcosa è andato storto e centinaia sono corsi verso le uscite di sicurezza del locale, accalcandosi pericolosamente.  A scatenare il tutto sarebbe stata una bomboletta di peperoncino spray , l’ipotesi di una rissa e il successivo cedimento di una balaustra.

Le parole della Dott.ssa Lancellotti

L’accusa dura della nota psicoterapeuta Alessandra Lancellotti: “Il problema è che oggi si dice sempre di sì ai bambini e ai ragazzi e i genitori odierni non sanno dire no. Forse ci siamo dimenticati che i no sono formativi, e con dei fermi “no” molti di quei ragazzi non sarebbero stati in quel luogo della tragedia”

“ Ci siamo dimenticati che il non avere regole, comporta che i giovani non abbiano schemi di riferimento per crescere, maturare e dunque essere adulti nella scelta.  Il no formativo è sempre un bene per un figlio, come per il genitore. Oggi i genitori appaiono come teenager, come amici dei figli, ma dei paletti sono necessari per lo sviluppo della mente e della psiche della persona, tanto più in una fase delicata come quella dell’adolescenza”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tragedia Ancona, la psicologa Lancellotti: “Dove sono i no dei genitori”?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.