Pendolaria, Simoncini: “Almeno 200 milioni per riqualificare la Roma-Lido”

Pendolaria, Simoncini: "Almeno 200 milioni per riqualificare la Roma-Lido"



«Ancora una volta la Roma-Lido conquista un poco invidiabile primo posto nella classifica delle peggiori ferrovie italiane, realizzata come ogni anno da Legambiente. Quella che negli sconsiderati progetti del nuovo stadio di Tor di Valle dovrebbe portare in massa i tifosi alle partite si distingue per stazioni fatiscenti, materiale rotabile vecchio e malmesso, numero dei treni in servizio in continua diminuzione, frequenze di passaggio spesso imprevedibili.

Per riqualificare questa linea e portarla su standard qualitativi appena sufficienti vanno messi sul piatto almeno 200 milioni di euro. Non a caso i francesi di Ratp avevano avanzato un project financing da 400 milioni per trasformare la Roma-Lido nella quarta metropolitana della Capitale».

Lo dichiara l’ing. Sandro Simoncini, docente di Urbanistica e Legislazione Ambientale e presidente di Sogeea SpA.

Alla base dei problemi il duopolio tra Regione e Comune

«Alla base delle problematiche che circondano da decenni questa tratta c’è senza dubbio il duopolio costituito dalla Regione, proprietaria della ferrovia, e dal Comune, che la gestisce attraverso l’azienda partecipata dei trasporti, l’Atac. Una volta per tutte va risolta questa situazione, individuando un unico soggetto responsabile della Roma-Lido e delle altre due ex ferrovie concesse, la Termini-Giardinetti e la Roma-Viterbo. Solo così si potrebbe avviare un ripensamento complessivo del loro ruolo nella mobilità cittadina e regionale, mettendo fine al rimpallo di responsabilità a cui gli utenti sono ormai assuefatti.

La Roma-Lido dovrebbe essere trasformata in una vera e propria linea metropolitana, un asse strategico anche nell’ottica di un collegamento più solido, sia fisicamente che idealmente, tra Ostia e la Capitale. Per la Termini-Giardinetti si potrebbe pensare a una riconversione in linea tranviaria o a una sostituzione con un corridoio della mobilità, magari da percorrere con filobus elettrici: in questo modo verrebbero assicurate alte frequenze di passaggio e si fornirebbe una valida alternativa all’uso del mezzo privato a chi si sposta quotidianamente lungo via Casilina. Per la Roma-Viterbo si potrebbe invece sondare l’interesse di Trenitalia, che sta programmando ingenti investimenti per il trasporto regionale in tutto il Paese».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pendolaria, Simoncini: "Almeno 200 milioni per riqualificare la Roma-Lido"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.