Il mal di gola: sintomi, cause e migliori rimedi

inverno e mal di gola



Mal di gola, che fastidio! L’arrivo dell’inverno coincide con l’esplosione di questo problema, talmente comune che rappresenta uno dei principali motivi per cui viene consultato un medico. Anche se, in realtà, nella maggior parte dei casi le visite ambulatoriali non sarebbero necessarie e lo vedremo tra poco. Ma andiamo con ordine.

Innanzitutto, quali sono i sintomi riconducibili al mal di gola? Tra i più comuni citiamo la sensazione di gola secca, ruvida, gonfiore, arrossamento, dolore nella deglutizione, durante la respirazione o nel parlare. In alcuni casi anche febbre e tosse. È molto importante saper riconoscere in tempo i sintomi del mal di gola e, quindi, individuare anche le cause di questo fastidio per intervenire nel modo più corretto ed efficace possibile.

Le cause, appunto. Principalmente il mal di gola è causato da virus o batteri, ma l’irritazione e l’infiammazione del cavo orofaringeo possono in moltissimi casi derivare anche da agenti fisici o chimici esterni, oppure anche da cattivi stili di vita. Molto componente infatti il mal di gola è causato da fumo, aria fredda, troppo secca o troppo umida, sbalzi termici, cibi e bevande assunti molto caldi e vapori irritanti.

Dovete però sapere che il mal di gola è un termine generico con cui ci si riferisce ad un’infiammazione che può colpire varie strutture anatomiche assumendo, di conseguenza, connotazioni e nomi specifici. Si parla infatti di faringite quando l’infiammazione riguarda la faringe. Essa può essere acuta, ed in questi casi molto spesso è determinata da un’infezione virale o più raramente batterica, ma può insorgere anche in forma cronica. La tonsillite, invece, è un’infiammazione acuta delle tonsille, facilmente riconoscibile per il rigonfiamento e l’arrossamento delle stesse con comparsa di placche. La laringite, infine, è un’infiammazione della laringe, una struttura cava compresa tra la faringe e la trachea. Oltre a virus e batteri, può essere causata anche da sostanze irritanti e manifestarsi principalmente con l’abbassarsi o la scomparsa della voce.

Come per ogni disturbo, malattia o fastidio, è importante saper prevenire il mal di gola, soprattutto ed in modo particolare nei bambini che sono naturalmente più esposti. Ci sono dunque alcuni consigli da seguire: dal non fumare all’evitare di respirare agenti irritanti presenti nell’aria, evitare di assumere alimenti e bevande a temperature elevate, proteggere la gola da aria fredda e correnti d’aria, mantenere la gola idratata, evitare ambienti con aria particolarmente secca o particolarmente umida, utilizzare umidificatori e ultimo ma non meno importante, osservare le regole base dell’igiene.

Detto questo, andiamo quindi a vedere quali sono i migliori rimedi per curare il mal di gola. È sicuramente consigliato l’utilizzo di un prodotto antinfiammatorio gola di NeoBorocillina, mentre dovete sapere che è assolutamente sconsigliata l’assunzione di antibiotici non prescritti dal medico. Il ricorso agli antibiotici, infatti, è indicato solo nel caso in cui sia stata accertata da un medico la natura batterica del mal di gola. Così come sono sconsigliati gargarismi a base di limone, che contrariamente ad alcune credenze popolari può avere effetti anche peggiorativi per il mal di gola.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il mal di gola: sintomi, cause e migliori rimedi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.